Sei qui: Home » Società » Morto il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande

Morto il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande

Tarantino ma romano di adozione, lo scrittore e giornalista si è sempre schierato "in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti."

MILANO – E’ scomparso nella sua casa di Roma all’età di 40 anni lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande. Tarantino ma romano di adozione. Leogrande si è sempre schierato “in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti.”

Il ricordo del padre

A darne la notizia il padre Stefano, un testo rilanciato da Marco Ludovico poco fa su Facebook. Ecco alcuni passaggi significativi:

Alessandro è stato un uomo di grande fede nel Cristo e nell’ uomo. Tutto questo l’ha portato, già da giovanissimo, nello scoutismo e successivamente nei campi di volontariato della Caritas Diocesana di Taranto in Albania e, come giornalista e scrittore, si è impegnato in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti. […] Alessandro, per me, era bellissimo. Alessandro era la Gioia, Che entrando in casa, ci coinvolgeva e travolgeva,roboante e trascinante;ma era anche il lavoro fatto bene, analitico e profondo; tutto alla ricerca della verità; ed era anche la denuncia; fatta con lo stile dell’annuncio, che, nonostante tutto, un mondo migliore, è ancora possibile. Ho sempre percepito, orgogliosamte, che la Sua essenza fosse molto, ma molto migliore della mia. Oggi questo padre si sente orfano. Sento pesantemente scendere le ombre nella mia vita. Spero tanto nella Luminosa”.

I libri da leggere

Alessandro Leogrande è stato vicedirettore della rivista ‘Lo straniero’ diretta da Goffredo Fofi, collaboratore di diversi quotidiani e di Radio3, ha vinto nel 2003 il Premio Sandro Onofri con “Le male vite“. I suoi libri, mostrano chiaramente il suo impegno sociale. Tra questi: “Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud“, “Il naufragio. Morte nel Mediterraneo“, “Nel paese dei vicerè. L’Italia tra pace e guerra“, “La frontiera“.

 

Photocredits: La Ringhiera

© Riproduzione Riservata