Sei qui: Home » Società » Incidente a Palazzo Reale, muore un 70enne

Incidente a Palazzo Reale, muore un 70enne

La vittima, Luca Lovati, è caduta da una scala durante gli ultimi lavori per l'allestimento della mostra dedicata ad Agostino Bonalumi, che inaugurerà nei prossimi giorni

MILANO – Tragico incidente a Palazzo Reale di Milano. Un uomo è caduto da una scala durante gli ultimi lavori per l’allestimento della mostra dedicata ad Agostino Bonalumi, che inaugurerà nei prossimi giorni.

L’incidente

La vittima si chiamava Luca Lovati, 70enne, e secondo una prima ricostruzione l’uomo sarebbe inciampato perdendo l’equilibrio e sarebbe caduto da una altezza approssimativa di 5 metri, battendo violentemente la testa. Inutile l’intervento tempestivo dai medici del 118, che hanno cercato di rianimarlo sul posto. Ricoverato in codice rosso al Policlinico, il 70enne non ce l’ha fatta.

La vittima

Luca Lovati era lo storico assistente di Agostino Bonalumi, artista a cui era dedicata la mostra in preparazione a Palazzo Reale. Lovati era il titolare della ditta individuale che collaborava alla realizzazione dell’esposizione dedicata al pittore di arte astratta, scomparso nel 2013 e considerato fra i più importanti artisti del 900 italiano.

Il cordoglio

Non sono mancate manifestazioni di cordoglio da parte delle istituzioni e del mondo della cultura. “Sono profondamente addolorato per quanto avvenuto questa mattina a Palazzo Reale di Milano – ha affermato il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli – Esprimo la mia personale vicinanza alla famiglia dell’operaio deceduto per un incidente durante l’allestimento della mostra di Agostino Bonalumi ”.

© Riproduzione Riservata