Sei qui: Home » Società » Giornata Mondiale della libertà di stampa, l’importanza di tutelare l’informazione

Giornata Mondiale della libertà di stampa, l’importanza di tutelare l’informazione

In occasione della Giornata Mondiale della libertà di stampa, scopriamo insieme tutti i dati più significativi di cui è importante parlare in questo giorno

MILANO – Oggi è una data importante perché si celebra la Giornata Mondiale della libertà di stampa, proclamata dall’Onu nel 1993, e che celebra la libertà di stampa nel mondo, per difendere i media, tutelare l’informazione e tutti i giornalisti che tutti i giorni rischiano la vita per documentare ciò che accade nel mondo. Purtroppo sono molto numerosi i giornalisti che ogni anno perdono la vita. Vediamo insieme alcuni dati significativi.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Libertà di stampa, le frasi e gli aforismi celebri sul tema

I GIORNALISTI SCOMPARSI – L’International Federation of Journalists ha diramato dati davvero preoccupanti per quanto riguarda i giornalisti rimasti uccisi nel mondo. Da gennaio ad oggi sono 26 i giornalisti uccisi nel mondo, mentre negli ultimi anni il numero si è attestato attorno alle cento vittime registrando un trend pressoché immutato e costante. Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati raccolti da Ossigeno per l’informazione, nei primi 119 giorni del 2016 sono stati 97 i giornalisti minacciati e 2.818 dal 2006 ad oggi. Tra le minacce più diffuse e più costanti nel tempo la querela per diffamazione ritenuta pretestuosa, l’aggressione lieve e l’insulto.

94a821db 287f 4acd b7d2 fbee4a3d2e14 medium
Fonte: Dati tratti da International Federation of Journalists (http://www.ifj.org/)

 

HELSINKI – L’appuntamento ufficiale con la Giornata internazionale per la libertà di stampa è a Helsinki(l’hashtag della giornata è #WPFD2016) con una conferenza dell’Unesco sull’accesso alle informazioni e sulle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla libertà di informazione e sviluppo sostenibile, protezione dei dati e censura on line, che si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione sul tema.

50b76b8e 0412 42ca afae f63eb576adf5 medium2
Fonte: Ossigeno per l’informazione (http://notiziario.ossigeno.info/)

IL MESSAGGIO DEL SEGRETARIO DELLE NAZIONI UNITE – Queste le dichiarazioni di Ban Ki-Moon, Segretario generale delle Nazioni Unite in occasione di questa giornata. Leggiamo insieme i passi più salienti: “I diritti umani, le società democratiche e lo sviluppo sostenibile dipendono dal flusso libero delle informazioni. E il diritto all’informazione dipende dalla libertà di stampa. Ogni anno, osserviamo la Giornata Mondiale della libertà di stampa per porre l’accento su tali fondamentali principi, per proteggere l’indipendenza dei media e per onorare gli operatori dell’informazione, quelli che rischiano la vita e quelli che l’hanno persa nell’esercizio della loro professione.” Ban Ki – Moon sottolinea poi l’importanza di altre due ricorrenze – “Ricorre il 250° anniversario della prima legge sulla libertà d’informazione nel mondo, che copre sia la Svezia sia la Finlanda dell’età moderna, ed è il 25° anniversario dell’adozione della Dichiarazione di Windhoek sui principi della libertà di stampa. Il 2016, infine, è inoltre il primo anno di implementazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.”

.

 

© Riproduzione Riservata