News

“Il Congiuntivo”, la canzone a favore della grammatica


A voler sensibilizzare ulteriormente sul corretto uso del congiuntivo è Lorenzo Baglioni. Grazie alla sua canzone sta affrontando la selezione per portare il brano a Sanremo, oltre ad aver ottenuto un riconoscimento dall’Accademia della Crusca…

MILANO – Lorenzo Baglioni è un ragazzo di trent’anni che dopo una laurea e un dottorato in matematica, si è dato a quello che potremmo definire il mondo dell’arte. Oltre a calcare i palchi teatrali di alcune città d’Italia, Lorenzo si è dato anche alla via del canto. Ed è seguendo questa strada e armato di sorrisi, che il video della sua “Il Congiuntivo”, da poco pubblicato in rete, vuole spronare i ragazzi una volta per tutte a un corretto uso del congiuntivo.

La strada verso Sanremo

Lorenzo aveva fatto parlare di sè già un anno fa, come ricorda il Corriere, con la canzone “Le leggi di Keplero”, canzone ritmica volta a spiegare le leggi dell’astrofisica. Ma questa volta “Il Congiuntivo” dopo essere diventato un video virale con oltre 900 mila visualizzazioni nell’arco di un solo giorno, sta puntando al festival della canzone nazional popolare sanremese. Per ora il brano ha superato i due livelli di selezione per “Sarà Sanremo”, l’anteprima del festival che si svolgerà in diretta il 15 Dicembre e dove verranno proclamati i giovani che passeranno le selezioni finali. Non solo musica e festival. Il brano, come spiega lo stesso Lorenzo, vuole dire basta al corretto uso della grammatica in un paese in cui ogni secondo vengono sbagliati 79 congiuntivi.

Il riconoscimento da parte della Crusca

Un testo il suo che ha attirato anche l’attenzione dell’Accademia della Crusca dalla quale Lorenzo ha ottenuto un riconoscimento. Con un post su Facebook, l’Accademia ha citato il cantante con gli hastag #LaCruscarisponde e #repetitaiuvan

 

 

“Il Congiuntivo”, la canzone a favore della grammatica ultima modifica: 2017-12-01T11:14:24+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags