Sei qui: Home » Società » Buon compleanno. Tanti auguri a Giuseppe Tornatore!

Buon compleanno. Tanti auguri a Giuseppe Tornatore!

Oggi 27 maggio Giuseppe Tornatore compie 62 anni. Nella sua straordinaria carriera di regista ha vinto Oscar e Golden Globe e quattro David di Donatello

MILANO – Oggi il regista siciliano Giuseppe Tornatore, nato a Bagheria, compie 62 anni. Regista di vecchia scuola, è conosciuto anche a livello mondiale per diversi film di respiro più internazionale. Personalità schiva è diventato una figura di spicco del cinema italiano. Ha vinto Oscar e Golden Globe come miglior film straniero per il cult “Nuovo Cinema Paradiso” e quattro David di Donatello per “L’uomo delle stelle” (1996), “La leggenda del pianista sull’oceano” (1999), “La sconosciuta” (2007) e “La migliore offerta” (2013).

 

Leggi anche: Giuseppe Tornatore al Salone del Libro, “Leningrado, il mio film incompiuto”

.

La carriera

Amante da sempre del teatro, riesce a soli sedici anni a mettere in scena opere dei più illustri commediografi italiani quali Pirandello e De Filippo. Scoperta la settima arte grazie a diverse collaborazioni, anche con la Rai, Giuseppe Tornatore si mette in luce grazie alla sua opera prima “Il Camorrista” del 1986. Un’opera ambiziosa e ben accolta dalla critica, è tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo, che racconta la storia di Raffaele Cutolo interpretato da Ben Gazzara(“L’assassinio di un allibratore cinese”, “Il Grande Lebowski”), riuscendo a vincere anche il Nastro d’Argento al miglior regista esordiente. Però la svolta nella carriera arriva grazie all’incontro col produttore Franco Castaldi, infatti grazie a questo binomio nasce “Nuovo Cinema Paradiso”, considerato da tutti il suo massimo capolavoro e vincitore nel 1990 del Premio Oscar al miglior film straniero. Con le musiche di Ennio Morricone, Tornatore riesce a dipingere un meraviglioso affresco della Sicilia anni’40, seppur con qualche anacronismo il film consente al regista di affermarsi anche all’estero vincendo numerosi premi come il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e il Golden Globe.

.

I suoi film più famosi

Il regista siciliano ha riscosso grande successo anche per “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” con Tim Roth del 1998. La collaborazione tra il compositore Ennio Morricone e il regista dura da più di venticinque anni: da “Nuovo Cinema Paradiso” al successo de “La Migliore Offerta”. In mezzo ricordiamo “Malena” con Monica Bellucci (2000), “La sconosciuta” (2006), “Baarìa” (2009). In questa giornata come non ricordare infatti anche il tributo profondo che Giuseppe Tornatore ha attributo al suo paese d’origine. Baaría, il titolo della pellicola, è l’antico nome fenicio della città siciliana di Bagheria, dove il regista è cresciuto. Il film presenta racconta un secolo di storia italiana: dalle Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, in  politica di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti. Ma Baaría è anche un luogo d’amore, quello della relazione contrastata di Peepino e Mannina.

.

© Riproduzione Riservata