Sei qui: Home » Società » Bob Dylan non ritirerà il Nobel a Stoccolma

Bob Dylan non ritirerà il Nobel a Stoccolma

Lo ha annunciato l'Accademia svedese: Bob Dylan non andrà a Stoccolma a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016

MILANO – Lo ha annunciato l’Accademia svedese: Bob Dylan non andrà a Stoccolma a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. La solenne cerimonia si sarebbe dovuta tenere il 10 dicembre nella capitale svedese ma per l’autore di Blowin’ in the wind non ci sarà. L’Accademia ha parlato di una lettera del cantautore americano in cui spiega che ”impegni presi precedentemente rendono impossibile il viaggio a Stoccolma a dicembre e quindi non potrà essere presente”. Sottolinea tuttavia di ”essere molto onorato e che gli sarebbe piaciuto poter ricevere il Nobel di persona”.”Che i vincitori di un premio Nobel decidano di non partecipare alla cerimonia” ha dichiarato poi l’Accademia “è insolito, ma non è un caso eccezionale”

CHI IN PASSATO NON HA RITIRATO IL NOBEL – “Nel recente passato” recita il comunicato “molti premiati – per vari motivi – non sono riusciti a venire a Stoccolma per ricevere il premio, tra questi Doris Lessing, Harold Pinter e Elfriede Jelinek. Il premio appartiene comunque a loro. Come a Bob Dylan”. Il cantautore americano però, secondo quanto riporta il comunicato, dovrà tenere la sua lectio magistralis di un’ora entro sei mesi a partir dal 10 dicembre.

UN NOBEL DISCUSSO – In pochi pensavano che potesse vincere, data la concorrenza di penne quali quelle di Philip Roth, Haruki Murakami, Don Delillo e Adonis. Eppure ha vinto, nonostante il disappunto di molti, come hanno fatto in passato i suoi connazionali Saul Bellow, John Steinbeck, Ernest Hemingway e Toni Morrison, la cui vittoria risale al 1993. Tanti pensavano ancora che non avrebbe ritirato il premio, in effetti così sarà. Ora resta solo da vedere se terrà la tanto attesa lectio.

LEGGI ANCHE: Perché “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan è da considerarsi poesia

 

© Riproduzione Riservata