Sei qui: Home » Arte » Bmw i8 Futurism Edition, un’opera di Balla sulla coupé firmata Lapo Elkann

Bmw i8 Futurism Edition, un’opera di Balla sulla coupé firmata Lapo Elkann

La sportiva elettrica bavarese dalle forme futuristiche re-interpretata dall'atelier automobilistico di Lapo Elkann

MILANO – Per molti un’automobile è un’opera d’arte, la BMW i8 lo è di sicuro. La carrozzeria della macchina è infatti un dipinto di Giacomo Balla, uno degli esponenti più importanti del futurismo italiano. il connubio non finisce qui, l’idea è quella di personalizzare anche gli interni del gioellino del colosso tedesco.

FUTURISM EDITION – La nuova ‘art car’ della collezione BMW Italia con la BMW 18 Futurism Edition nasce da una collaborazione con il Garage Italia Customs, cioè l’officina specializzata di Lapo Elkann, con ristorante gestito dal super chef Cracco, dove “tutto ciò che ha un motore” viene personalizzato. La magia è avvenuta presso l’ex stazione di servizio Agip a Milano, ora “un’atelier”, dove le auto diventano dei prodotti artistici e unici.

.

LAMPADA AD ARCO – Il quadro in questione è “Lampada ad arco” esposta al Moma di New York. La tela rappresenta un lampione elettrico che illumina la notte con i suoi fiotti di luce, sopraffacendo persino lo spicchio di luna. La particolarità dell’opera è legata al fatto che il soggetto possa trasmettere emozioni paragonabili a quelle del chiaro di luna, e questo per i canoni dell’epoca era una pretesa avanguardistica. Lo stesso Balla disse della sua opera: “Il bagliore della luce è ottenuto mediante l’accostamento dei colori puri. Quadro, oltre che originale come opera d’arte, anche scientifico perché ho cercato di rappresentare la luce separando i colori che la compongono“.

.

MBWi8– Per celebrare i 50 anni della Casa di Monaco in Italia, la BMW i8 è stata affidata alle cure artistiche di Garage Italia Customs, che ha deciso di reinterpretarla utilizzando l’opera del  Balla. Chi meglio di un futurista avrebbe potuto apprezzare un’auto del genere, in una miscela di energia, colore e velocità?


© Riproduzione Riservata