Sei qui: Home » Libri » Arriva la Mappa della Letteratura, il sogno di ogni amante dei libri

Arriva la Mappa della Letteratura, il sogno di ogni amante dei libri

E’ stata realizzata dall’artista slovacco di 17 anni Martin Vargic

MILANO – Il sogno di un amante dei libri? Quello di perdersi nei mondi letterari preferiti, vivendo in una dimensione fantastica fatta di personaggi e luoghi che abbiamo amato fin da bambini. A coronare questo sogno ci ha provato Martin Vargic, giovane artista slovacco di 17 anni, il quale si è specializzato nella creazione di mappe complesse tratte da dati moderni e cultura pop. Tra queste, ha di recente creato la Mappa della Letteratura, contenuta nel suo ultimo libro “Vargic’s Miscellany of Curious Maps: Mapping out the Modern World”.

 

“La mappa della letteratura – ha affermato l’artista su Buzz Feed Books – è una visualizzazione grafica di come la letteratura del mondo si è evoluta dall’epoca antica fino ai giorni nostri.”

1

“Diversi periodi e generi della letteratura sono rappresentati da entità distinte (i Paesi) sulla mappa, che si dipanano dal centro e mostrano la graduale evoluzione dei vari generi.”

“La mappa è divisa in quattro continenti diversi, che simboleggiano le diverse forme letterarie: Dramma, Poesia, Prosa Narrativa, Prosa Saggistica”
2a

“Molti generi letterari minori, come il romanticismo, l’horror o la letteratura cosiddetta “young adult” si trovano anche su masse separate.

“Mi ci sono voluti circa tre settimane per progettare e disegnare la mappa della letteratura, spesso ho dovuto lavorarci più di 15 ore al giorno sul progetto.”

3

“Il mio continente preferito sulla mappa è la prosa narrativa, in quanto è la più intricata e complessa, e contiene anche un sacco di miei libri preferiti e generi letterari (fantascienza e fantasia).”

4
“Non credo di avere un libro preferito o singolo autore, ma ho particolarmente apprezzato la lettura delle opere di JRR Tolkien, Terry Pratchett, George RR Martin, Jules Verne, e Douglas Adams. ”
5
“Il Signore degli Anelli e la Cronache del Ghiaccio e Fuoco sono le mie serie preferite di tutti i tempi.”

Ecco, qui in basso, la mappa nella sua interezza. Per chi è alla ricerca di altri tipi di mondi letterari, vi invitiamo a fare il nostro test.

 

original-22188-1442590604-3


© Riproduzione Riservata