Sei qui: Home » Libri » 6 cose che ogni scrittore deve sapere su Wattpad

6 cose che ogni scrittore deve sapere su Wattpad

Wattpad è una community online che permette di leggere e condividere e-book. Ha raggiunto in poco tempo un enorme successo in tutto il mondo

MILANO – Wattpad è una community online che permette di leggere e condividere e-book. La app, nata nel 2006 è considerata lo “YouTube della scrittura” ed ha subito avuto un enorme successo in tutto il mondo soprattutto tra i più giovani. Wattpad è rivolto a tutte le persone amanti dei libri e della lettura, ma soprattutto è una piattaforma di lancio pei  autori emergenti che desiderano far conoscere i propri lavori. Il sito STANDOUTBOOKS. ha stilato una lista di cose da sapere per tutti coloro che sono interessati a condividere libri e racconti su Wattpad.

 

1) IL PUBBLICO E’ PASSIVO

È vero, tutti possono condividere i propri lavori su wattpad e le possibilità che vengano letti sono abbastanza alte, ma bisogna comunque ricordarsi che è un social media e per guadagnarsi un pubblico degno di questo nome, bisogna seguire i lettori: rispondere ai commenti che vengono lasciati, capire e conoscere meglio i gusti di chi legge – visitando i vari profili- ed adattarvi, almeno parzialmente, lo stile.

.

2) I LIBRI PUBBLICATI A PUNTATE MANTENGONO I LETTORI INTERESSATI

Se fatta correttamente, la divisione in episodi crea un rapporto per così dire di lealtà tra lettore e scrittore: una sorta di contratto virtuale che assicura visualizzazioni e interesse costante per chi scrive a patto che il suo lavoro sia costante.

3) L’INTERAZIONE E’ FONDAMENTALE

Come già detto, chi scrive deve conoscere i propri lettori e viceversa i lettori devono far capire i loro gusti e le loro preferenze; anche per questo chi legge può lasciare commenti, suggerimenti o domande all’autore e valutarne il lavoro. Per mantenere questo rapporto, spesso chi scrive viene seguito anche su altri social network per tenere aggiornati i lettori.

.

4) SI INCONTRANO PERSONE CON IDEE SIMILI ALLE NOSTRE

Un punto a favore dei social media è appunto la possibilità conoscere persone di varie opinioni e idee, chi più simili alle nostre, chi meno. Un modo per mettersi in contatto con le persone e capirne i loro punti di vista è leggere e commentare le storie di altri autori.

.

5) SI POSSONO FARE FINANZIAMENTI COLLETTIVI

Wattpad ha creato una piattaforma chiamata “Fan Funding” per fare in modo di agevolare i finanziamenti collettivi per la pubblicazione di libri. I lettori infatti possono donare soldi ai loro autori preferiti, che spesso offrono incentivi quali copie autografate o gadget personalizzati.

.

6) I GENERI DOMINANTI

Wattpad offre più di 20 generi differenti, ma i più letti sono fan fiction, science fiction e young adult soprattutto perché la maggior parte degli utenti di Wattpad sono adolescenti o ventenni.

.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata