Festival letterari

Al via la nuova edizione del Salerno Letteratura

Salerno Letteratura

Inizia il 16 giugno la nuova edizione del Festival Salerno Letteratura, con tanti ospiti italiani e internazionali…

MILANO – E’ tutto pronto per la sesta edizione di Salerno Letteratura, il più grande festival letterario dell’Italia del Sud che si terrà dal 16 al 24 giugno: una nove giorni a cui parteciperanno narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali e artisti. Per inaugurare la rassegna, il 16 giugno è stata organizzata una giornata speciale con tanti incontri e attività, tra cui la Serata Stregata, in cui saranno ospiti i cinque autori finalisti della 72esima edizione dello Strega.

Leggi anche Ecco i 5 finalisti del Premio Strega 2018

 

Gli ospiti italiani e internazionali

Tra gli stranieri che saranno protagonisti dell’edizione 2018: André Aciman, autore di Chiamami col tuo nome, il romanzo che ha ispirato il film di Luca Guadagnino vincitore di un Oscar; l’attore e sceneggiatore della celebre serie tv “I Soprano” Michael Imperioli; un nutrito drappello di scrittori tedeschi e austriaci fra i quali spiccano Harald Gilbers e Wolfram Fleischhauer; il romanziere camerunense Patrice Nganang, reduce dalle prigioni di Yaoundé; la sudafricana Yewande Omotoso; i francesi Olivier Guez, autore di uno straordinario reportage sul dottor Mengele, e Ian Manook, inventore della saga del commissario mongolo Yeruldelgger; l’inglese Tim Parks col suo nuovo romanzo In extremis; l’albanese Anilda Ibrahimi. Tra gli autori italiani: i registi-narratori Pupi Avati e Cristina Comencini, i bestseller Alessandro Robecchi, Maurizio de Giovanni e Diego De Silva, Antonio Moresco, Aurelio Picca, Romana Petri, Nando Dalla Chiesa, Enrico Deaglio, Marco Santagata, Roberto Finzi, Paolo Di Paolo, i giornalisti-scrittori Marco Damilano, Massimo Nava, Brunella Schisa e Annalena Benini, l’attore Fortunato Cerlino (il don Pietro Savastano di “Gomorra-La serie”) debuttante nella narrativa, così come l’inviata delle “Iene” Sabrina Nobile. E ancora, Eva Cantarella, Silvana Nitti, Antonio Castaldo, Pasquale Scialò, Vittorio del Tufo, Paolo Malaguti, Glauco Maria Cantarella.

Durante il Festival verrà assegnato il Premio Salerno Libro d’Europa. Quest’anno i tre vincitori sono Max Lobe, Olivia Sudjic e Katerina Tuckova.

 

Spazio ai ragazzi

Il fumetto, la musica, la comunicazione al tempo dei social, la scienza: sono solo alcune delle tematiche pensate per i bambini ed i ragazzi, ancora una volta protagonisti del festival, che troveranno spazio in incontri dedicati e nella Summer School. L’appuntamento più atteso è alle 19 al Tempio di Pomona, dove il pubblico incontrerà lo youtuber Matteo Fumagalli.

Per il programma completo del Festival clicca qui

Leggi anche “A Tutto Volume”, torna la festa dei libri a Ragusa

Al via la nuova edizione del Salerno Letteratura ultima modifica: 2018-06-15T12:19:14+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags