Biblioteche

Turchia, la biblioteca dalla struttura a forma di libro

Turchia, la biblioteca dalla struttura a forma di libro

Una biblioteca nella provincia settentrionale di Karabük ha attirato l’attenzione delle persone per la sua architettura più unica che rara…

MILANO – Una biblioteca nella provincia settentrionale di Karabük ha attirato l’attenzione delle persone per la sua architettura più unica che rara.  Perchè sorprende? Per il semplice fatto che la struttura della biblioteca ha le colonne a forma di dorso di libri, accatastati uno accanto all’altro. Ce ne parla il sito Yenisafak.

Università di Karabuk

L’edificio si trova nel centro di Karabuk, parte settentrionale dell’Anatolia, quasi sul Mar Nero. L’architettura emula per certi versi la biblioteca pubblica di Kansas City negli Stati Uniti. A prima vista sembra quasi di trovarsi di fronte a un’opera d’arte e inevitabilmente verrebbe voglia di estrrae uno di quei coloratissimi e giganti tomi. La biblioteca è stata costruita all’Università di Karabuk, in Turchia, con il supporto di Kamil Gulec, un filantropo turco che fornisce accesso a 60.000 libri in stampa e sei milioni di pubblicazioni digitali.

La funzione della biblioteca

Secondo quanto ha affermato Ozcan Buyukgenc, responsabile del dipartimento di documentazione della biblioteca dell’università: “La libreria è dotata di una tecnologia all’avanguardia. Gli studenti possono prendere in prestito e restituire i libri presso i chioschi dotati di sistemi di autocontrollo. Attraverso un sistema interbibliotecario, gli studenti possono ordinare libri da qualsiasi altra biblioteca in tutta la Turchia. Se poi, per caso, quell’opera non si dovesse trovare nelle altre 192 biblioteche del Paese, la si può ordinare e si può arrivare nel giro di tre giorni. Dal momento che 450.000 persone hanno utilizzato la biblioteca da quando è stata aperta 10 mesi fa, rimane aperta 24 ore su 24.

Ricca di contenuti e dal design innovativo

Dalla sua apertura, avvenuta 10 mesi fa, la biblioteca di Karabuk è stata visitata da quasi mezzo milione di persone e da almeno 50 scuole. Molti istituti di diverse zone della Turchia sono sono ancora in lista d’attesa per poter visitare la biblioteca. Complice il fatto che la biblioteca non chiude mai, il successo è dovuto anche grazie al fatto che non c’è libro che non si possa trovare. Riscontri positivi qundi soprattutto dagli studenti che vedono nella struttura non solo una biblioteca ricca di contenuti ma ne riconoscono e apprzzano anche il design innovativo.

 

 

 

 

 

Turchia, la biblioteca dalla struttura a forma di libro ultima modifica: 2018-03-31T09:06:29+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags