Libri

Le tradizioni legate ai libri nel periodo di Natale

Le tradizioni legate ai libri nel periodo di Natale

Se siete degli amanti dei libri e state cercando alcuni modi per prepararvi alla magia del Natale con il vostro hobby preferito, non vi resta che consultare questi suggerimenti…

MILANO – Molte famiglie hanno portano avanti diverse tradizioni che fanno da centrotavola alle loro festività natalizie. Per gli amanti dei libri, incorporare le proprie tradizioni con un taglio letterario può rendere le vacanze molto più significative. Se state cercando alcuni modi per festeggiare questa particolare stagione con il vostro hobby preferito, non vi resta che consultare questi suggerimenti forniti da Bookriot

Regalare un libro ai vostri bambini a Natale

Molti bambini aspettano il Natale per poter ricevere in dono nuovi giocattoli. Ma oltre a questi perché non regalare loro anticipatamente un nuovo libro così da arricchire la loro biblioteca? L’Islanda, ad esempio, ha una meravigliosa tradizione che consiste nel regalare ad amici e parenti dei libri, ogni vigilia di Natale. Non c’è da meravigliarsi che l’Islanda vanti costantemente uno dei più alti tassi di alfabetizzazione al mondo! Infondendo amore e passione per la letteratura, regalerete loro ricordi duraturi e una collezione di libri da amare.

Donare libri in beneficenza

Le festività natalizie segnano il momento giusto per donare e ci sono molte organizzazioni che richiedono libri nuovi o usati da poter donare. A livello locale, è possibile contattare ospedali per bambini, biblioteche, rifugi per senzatetto e asili nido per conoscere le loro esigenze individuali e le politiche di donazione. In alternativa potete anche impegnarvi con organizzazioni nazionali e internazionali che sono alla ricerca di libri. Si tratta, infatti, di organizzazioni che cercano di finanziare l’alfabetizzazione e le iniziative educative nelle parti più povere del mondo. Negli Stati Uniti ci sono addirittura programmi senza scopo di lucro che forniscono libri per bambini ai soldati schierati, in modo che possano leggere le fiabe ai loro figli tramite webcam o DVD.

Ospitare uno scambio di libri

Sia che organizziate un piccolo raduno con la vostra famiglia o amici, con il club del libro locale, il vostro ufficio o il  vicinato, gli scambi di libri sono un ottimo modo per regalare le vostre letture preferite agli altri e ricevere alcuni nuovi libri. Sevi sentite particolarmente con lo spirito giusto per la festa, potete anche organizzare uno scambio di libri nel vostro quartiere pensato per i bambini. D’altronde cosa c’è di meglio del dono della lettura?

Leggere una storia a tema durante la vigilia

Non c’è carenza di opzioni per rendere la vostra vigilia di Natale più festosa. Tanti sono i libri a vostra disposizione e che affrontano l’argomento. Punti bonus per l’ambiente se a fare da cornice c’è un focolare, una cioccolata calda da sorseggiare e musica natalizia da sottofondo.

Utilizzare libri per le decorazioni

Se ci pensate bene ci sono infiniti modi creativi per decorare la vostra casa utilizzando i libri senza però deturparli. Molte idee vengono fornite continuamente dal web e a volte passano inosservate. Pensate ad esempio a una fila di libri impilati che, poggiati per terra, vanno a formare un albero di Natale.

 

Le tradizioni legate ai libri nel periodo di Natale ultima modifica: 2017-12-07T09:05:15+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags