Libri

“SBAM!” di Jovanotti, il libro-rivista del “ragazzo fortunato”

"SBAM!" di Jovanotti, il libro-rivista del "ragazzo fortunato"

Questa mattina Milano ha ospitato Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nel Jova Pop Shop per la presentazione del suo libro SBAM! in uscita il 5 Dicembre…

MILANO – Questa mattina Milano ha ospitato Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, per la presentazione del suo libro SBAM! in uscita il 5 Dicembre. Una location del tutto particolare quella in cui l’artista ha deciso di confrontarsi con i giornalisti. Ci troviamo al Jova Pop Shop in piazza Gae Aulenti, temporary shop aperto per undici giorni e in cui a partire da mezzanotte proporrà la vendita di Oh, vita! in CD, vinile e musicassetta, del libro Sbam!, di speciali pezzi di merchandising e di alcuni oggetti in tiratura limitata il cui incasso sarà devoluto a quattro associazioni.

Il cantante che voleva diventare Papa

SBAM cucito anche sul cappello che Jovanotti indossa mentre racconta con la freschezza dei sui 51 anni di vita e che ancora lo contraddistingue, mentre si appresta a raccontare la nascita di questo nuovo libro. “Avevo otto anni e dopo essermi recato una mattina alla messa domenicale a S.Pietro, ripetei pet tutto il resto della giornata ai miei genitori:’ Ho capito cosa voglio fare da grande…il Papa!”. E anche se le cose sono andate diversamente Jovanotti ci ha dimostrato ugualmente di essere un “ragazzo fortunato”, come cantava nel 1992. Da Papa a cantante la differenza è grande ma Lorenzo in tutti questi anni si è dimostrato ugualmente un abile paroliere tanto da riempire completamente gli stadi italiani. E sempre come un Papa, di bianco vestito, così viene fotografato per la copertina dell’album Oh Vita! e proprio nel momento in cui glielo si fa notare lui risponde ridendo: “Sembro più un Papa medioevale però!”.

L’album OH VITA!

Oh Vita! esce per Universal Music domani 1 Dicembre. Un album scritto da Lorenzo Cherubini e prodotto da Rick Rubin che si rivela come è un’opera unica, una nuova frontiera dell’artista più innovativo del panorama musicale italiano. Oh, vita! è la libertà e il coraggio di Lorenzo di rimettersi sempre in gioco, dimostrandosi per quello che è, privo di furbizie e pieno di cuore. Nell’album tutta lafiducia nella forza delle canzoni affermandosi come il disco di Jovanotti di oggi. Parole mischiate a una sonorità afrobeat, omaggiano anche il nostro paese con la canzone “In Italia”. “Me lo ha sempre detto la mia moglie che avrei dovuto scrivere un pezzo sull’Italia, e me n’è venuto uno che più che sull’Italia e sul suo caos è su di me e sul mio caos, ma lo considero un pezzo pieno di tenerezza e di fiducia nelle nostre capacità”, racconta il cantante.

Il libro SBAM!

Oltre all’album e a un nuovo tour italiano che prenderà avvio nei prossimi mesi, SBAM si configura come la nuova grande idea artistica di Lorenzo Jovanotti, mai vista fino a ora nel mondo dell’editoria,e che magari segnerà una nuova via evolutiva fra il libro e la rivista.  SBAM! è il diario musicale e personale di Lorenzo, scritto durante la lavorazione del suo album e a cui si aggiungono intrecciandosi immagini, voci, idee di grandi scrittori, artisti e musicisti italiani e stranieri, con contributi per la maggior parte inediti. Al suo interno è possibile trovare inoltre tutti i testi delle canzoni dell’album OH, VITA!. Metà del libro è un suo racconto, ottanta pagine di avventure “ai confini della realtà”, dove sembra proprio di entrare nella sua testa. L’altra metà è un ritrovo di gente che crede nella forza della parola. Filo conduttore di Sbam! è la voglia di lasciarsi sorprendere, di avere visioni, di interpretare i segni, di non omologarsi, di essere liberi. Per chi ama leggere Sbam! è il moodboard di Oh, vita!, è il mondo letterario da cui nasce l’ispirazione, è una parte del mondo che piace a Lorenzo.

“SBAM!” di Jovanotti, il libro-rivista del “ragazzo fortunato” ultima modifica: 2017-11-30T15:53:35+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags