Libri

Premio Strega 2017, serata finale: chi vincerà?

Premio Strega 2017, serata finale: chi vincerà?

Questa sera si terrà a partire dalle 23,00 su Rai3 la diretta della serata finale e di premiazione per l’assegnazione del Premio Strega 2017…

MILANO – La serata finale del Premio Strega si avvicina. Torna il primo giovedì del mese, com’è tradizione, il celebre appuntamento per decretare il vincitore del Premio riconosciuto a livello mondiale e che annovera tra le vittorie personaggi del calibro di Ennio Flaiano, Elsa Morante, Margaret Mazzantini. La premiazione sarà trasmessa dalle 23 su Rai3 dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma quest’anno con una giuria allargata che vede l’ingresso di circa 200 studiosi e intellettuali italiani e stranieri di cui sono stati resi noti i nomi.

LEGGI ANCHE: Paolo Cognetti, “La montagna è per me una possibilità di libertà”

I FINALISTI – A decretare il vincitore è un gruppo di uomini e donne di cultura – compresi anche gli ex vincitori – e che vengono tradizionalmente chiamati “Amici della domenica”, dal giorno prescelto per le loro prime riunioni. Al termine della serata conosceremo il vincitore eletto tra i cinque scrittori rimasti in gara: Teresa Ciabatti con “La più amata” (Mondadori), Paolo Cognetti, “Le otto montagne” (Einaudi), Wanda Marasco, “La compagnia delle anime finte” (Neri Pozza), Matteo Nucci, “E’ giusto obbedire alla notte” (Ponte alle Grazie), Alberto Rollo, “Un’educazione milanese” (Manni).

LEGGI ANCHE: Premio Strega 2017, ecco la cinquina finale

IL FAVORITO – Al di là della gara e di un riconoscimento comunque piuttosto consistente, si è calcolato che una vittoria del premio Strega porti ad un incremento del 500 per cento delle copie vendute. Allo stesso tempo, il libro vincitore, viene riconosciuto in un certo senso come una sorta di racconto collettivo che rappresenta l’Italia. La super-favorita a quanto pare è “La più amata” (Mondadori) autobiografia fortemente fittizia di Teresa Ciabatti e sui segreti della sua famiglia nella provincia di Grosseto.

Premio Strega 2017, serata finale: chi vincerà? ultima modifica: 2017-07-06T10:31:20+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags