Libri

Premio Campiello, ecco i nuovi presentatori e tutte le novità dell’edizione 2017

Premio Campiello, ecco i nuovi presentatori e tutte le novità dell'edizione 2017

La finale del Premio Campiello 2017 sarà condotta da Enrico Bertolino e Mia Ceran. L’annuncio è stato dato oggi a Milano durante l’evento #CampielloRacconta…

MILANO – La finale del Premio Campiello, in programma il 9 settembre 2017 al Teatro La Fenice di Venezia, sarà condotta da Enrico Bertolino e Mia Ceran. L’annuncio è stato dato oggi a Milano durante l’evento #CampielloRacconta a Villa Necchi Campiglio, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, nel corso del quale è stata presentata la 55^ edizione del concorso di narrativa italiana contemporanea. Hanno partecipato all’evento Ottavia Piccolo, Presidente della Giuria dei Letterati della 55^ edizione del Premio Campiello, i giurati Roberto Vecchioni e Philippe Daverio, gli autori Alessandro Bertante (finalista 2016), Giovanni Cocco (finalista 2013), Paolo Colagrande (finalista 2015), Giorgio Falco (finalista 2015), Federica Manzon (finalista 2011), Andrea Molesini (vincitore 2011), Gesuino Nemus (vincitore Opera Prima 2016), Antonio Scurati (finalista 2015).

I PRESENTATORI – Enrico Bertolino, comico e conduttore televisivo, e Mia Ceran, giornalista e conduttrice televisiva, saliranno quindi sul palco della Fenice a presentare per la prima volta la cerimonia di premiazione del vincitore del Campiello 2017. La conduzione avrà uno stile ironico e intelligente, di cui #CampielloRacconta ha dato un assaggio attraverso il video che ha svelato i nuovi presentatori.

LE NOVITA’ – Oggi è stata inoltre annunciata la collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e Rai 5 per la produzione di un docufilm sul Premio Campiello che sarà trasmesso sul canale culturale della Rai nei giorni successivi alla finale. Tra le altre novità di questa edizione, il 22 settembre il Premio Campiello sarà a Monte-Carlo nel Principato di Monaco per presentare il vincitore della 55^ edizione nell’unica tappa estera del Premio. L’evento si svolgerà al Fairmont Monte-Carlo ed è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco.

GIOVANI SCRITTORI – Proprio il Campiello Giovani è stato protagonista di #CampielloRacconta. Alcune delle personalità presenti hanno infatti letto brani tratti dai cinque racconti finalisti della 22^ edizione del concorso rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, selezionati il 28 aprile scorso a Verona. I cinque finalisti sono: Arianna Babbi, 19 anni di Classe (RA), con il racconto Cerchi, Martina Pastori, 20 anni di Rho (MI), con il racconto Un istante appena, Sahara Rossi, 18 anni di Roma, con il racconto Cuore di terra, Teresa Tonini, 17 anni di Ponzano Veneto (TV), con il racconto Restauración, Andrea Zancanaro, 21 anni di Feltre (BL), con il racconto Ognuno ha il suo mostro.  Quest’anno il vincitore del Campiello Giovani, scelto dalla Giuria dei Letterati, sarà annunciato durante l’evento Campiello Ducale, venerdì 8 settembre a Ca’ Rezzonico di Venezia, dedicato ai 5 finalisti.

LA CINQUINA FINALISTA – Prossimo appuntamento del Premio Campiello, il 26 maggio a Padova la Selezione della Cinquina Finalista da parte della Giuria dei Letterati. In questa occasione verrà anche annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento assegnato ad un autore all’esordio letterario. Tra giugno e luglio si svolgerà il tradizionale tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane. Un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello promuove la cinquina e diffonde la lettura in tutta Italia. Tra le città confermate: Venezia, Cornuda (Tv), Genova, Catania, Sanremo (Im), Gubbio (Pg), Modena, Asiago (Vi), Jesolo (Ve), Lido di Venezia (Ve), San Candido (Bz), Caorle (Ve).

Premio Campiello, ecco i nuovi presentatori e tutte le novità dell’edizione 2017 ultima modifica: 2017-05-09T14:58:52+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags