Sei qui: Home » Libri » Premio Campiello 2018, tutte le novità della 56^ edizione

Premio Campiello 2018, tutte le novità della 56^ edizione

Con la definizione della Giuria dei Letterati parte ufficialmente la 56^ edizione del Premio Campiello. Entra in Giuria Daniela Brogi, docente di Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Siena

MILANO – Prende il via la 56^ edizione del Premio Campiello; quest’anno il presidente della Giuria dei Letterati sarà il Magistrato Carlo Nordio, che è stato Procuratore Aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia, nonché consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale. Grande appassionato di letteratura, ha scritto anche diversi libri per lo più di natura giuridica.

Le novità

Tra le novità di questa edizione, un nuovo ingresso nella Giuria dei Letterati. Si tratta di Daniela Brogi, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Esce invece Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, in Giuria dal 2008, alla quale il Premio Campiello rivolge i più calorosi ringraziamenti per il valido contributo prestato. Gli altri componenti della Giuria dei Letterati della 56^ edizione del Premio Campiello sono: Federico Bertoni, docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Bologna, Philippe Daverio, storico dell’arte, Chiara Fenoglio, studiosa di Letteratura Italiana, Paola Italia, docente di Letteratura Italiana all’Università di Bologna, Luigi Matt, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Sassari, Ermanno Paccagnini, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università “La Cattolica” di Milano, Lorenzo Tomasin, Docente di Filologia Romanza all’Università di Losanna, Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, docente universitario e Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana  contemporanea all’Università di Padova.

Le date

Con la definizione della Giuria dei Letterati parte ufficialmente la 56^ edizione del Premio Campiello. Possono partecipare i romanzi pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2017 e il 30 aprile 2018 e regolarmente in commercio. Al concorso non sono ammessi né saggistica, né poesia, né opere tradotte in italiano da altre lingue. Il 25 maggio 2018 la Giuria dei Letterati si riunirà a Padova per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima. Il vincitore della 56^ edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi, verrà proclamato sabato 15 settembre al Gran Teatro la Fenice di Venezia.

© Riproduzione Riservata