Libri

Le poesie più lette e ricercate nel 2018

Le poesie più lette e ricercate nel 2018

Dalle poesie di Giacomo Leopardi ai versi di Gabriele D’Annunzio, passando per classifiche e top ten, ecco le poesie d’autore ed i versi più ricercati nel 2018…

MILANO – Versi in rima, parole in versi capaci di emozionare in ogni tempo. Sono le poesie dei grandi autori della letteratura, di cui la nostra tradizione culturale è ben ricca e fornita. In occasione di anniversari di nascita o morte di famosi autori, oppure semplicemente per curiosità personale o legate a ricerche specifiche, le poesie vengono molto ricercate su internet e lette dai lettori di Libreriamo. Dalla poesia di Giacomo Leopardi ai versi di Gabriele D’Annunzio, passando per classifiche e top ten, ecco le poesie d’autore più ricercate nel 2018.

 

1. LE 10 POESIE D’AMORE DI TUTTI I TEMPI

L’amore è un bisogno, una necessità. L’amore è un sentimento che trasforma, che rende il mondo più bello di quanto abbiamo sempre sognato. Da Neruda a Montale, da Nazim Hikmet a Jacques Prévert, le 10 più belle poesie d’amore di tutti i tempi.

 

2. PABLO NERUDA, LE POESIE PIU’ BELLE

Spesso Neruda è stato definito un vero e proprio “poeta-pittore” perché proprio come un artista e dipinge la realtà attraverso le sue parole. Ecco alcune delle sue poesie più belle.

 

3. GIOVANNI PASCOLI, LE POESIE PIU’ CELEBRI

Nelle opere di Pascoli possiamo riscontrare una concezione intima e interiore del sentimento poetico, orientato alla valorizzazione del particolare e del quotidiano e al recupero di una dimensione infantile e quasi primitiva. Ecco le sue poesie più famose.

 

4. EUGENIO MONTALE, LE POESIE PIU’ BELLE

Montale è uno dei più grandi poeti della letteratura italiana del Novecento: tutta la sua poetica è contrassegnata dal dubbio, dall’incapacità di cogliere il senso profondo dell’esistenza, che si intuisce appena e sfugge di continuo. Vediamo insieme alcuni dei più grandi capolavori di Montale, tratti dalla raccolta “Ossi di seppia” del 1925.

 

5. CHARLES BUKOWSKI, LE POESIE PIU’ BELLE

Nelle opere di Bukowski poesia e vita si compenetrano a vicenda, così che i suoi componimenti raccontano la sua quotidianità, fatta di acool e donne, di scommesse sulle corse dei cavalli e letteratura, di sofferenza umana e aspirazioni tradite. Vi proponiamo alcune delle sue poesie più belle.

 

6. JORGE LUIS BORGES, LE POESIE PIU’ BELLE

Narratore, poeta e saggista, Borges è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico, sia per la sua più ampia produzione poetica. Ecco le sue poesie più belle.

 

7. ALDA MERINI, LE POESIE PIU’ BELLE

La poesia di Merini è istintiva, quasi ingenua nella sua spontaneità, e procede per accostamenti di immagini apparentemente senza alcun collegamento logico. Ecco alcuni importanti esempi di testi poetici tratti dalle raccolte di Alda Merini.

 

8. GIACOMO LEOPARDI, LE POESIE PIU’ FAMOSE

La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca. Ecco le sue poesie più celebri.

 

9. GIUSEPPE UNGARETTI, LE POESIE PIU’ BELLE

Giuseppe Ungaretti è stato uno dei massimi poeti del Novecento italiani e una delle voci più struggenti della poesia di guerra di tutti i tempi. Ecco una selezione dei suoi versi più conosciuti e più toccanti.

 

10. GABRIELE D’ANNUNZIO, LE POESIE PIU’ BELLE

“Il Vate” Gabriele D’Annunzio, ecco una selezione delle sue poesie più amate.

 

Le poesie più lette e ricercate nel 2018 ultima modifica: 2018-08-11T09:06:25+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags