Libri

Le poesie più lette e ricercate nel 2017

Le poesie più lette e ricercate nel 2017

Dalle poesie di Giacomo Leopardi ai versi di Gabriele D’Annunzio, ecco le poesie d’autore ed i versi più ricercati nel 2017…

MILANO – Versi in rima, parole in versi capaci di emozionare in ogni tempo. Sono le poesie dei grandi autori della letteratura, di cui la nostra tradizione culturale è ben ricca e fornita. In occasione di anniversari di nascita o morte di famosi autori, oppure semplicemente per curiosità personale o legate a ricerche specifiche, le poesie vengono molto ricercate su internet e lette dai lettori di Libreriamo. Dalla poesia di Giacomo Leopardi ai versi di Gabriele D’Annunzio, ecco le poesie d’autore più ricercate nel 2017.

 

1. GIACOMO LEOPARDI, LE POESIE PIU’ FAMOSE – La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca. Ecco le sue poesie più celebri.

 

2. NAZIM HIKMET, LE POESIE PIU’ BELLE DEL POETA TURCO – Nazim Hikmet, più importante poeta turco del Novecento, ricordato principalmente per il suo capolavoro, la raccolta Poesie d’amore, che testimonia il suo grande impegno sociale e il suo profondo sentimento poetico.

 

3. GIOVANNI PASCOLI, LE POESIE PIU’ CELEBRI – Nelle opere di Pascoli possiamo riscontrare una concezione intima e interiore del sentimento poetico, orientato alla valorizzazione del particolare e del quotidiano e al recupero di una dimensione infantile e quasi primitiva. Ecco le sue poesie più famose.

 

4. PABLO NERUDA, LE POESIE PIU’ BELLE – Spesso Neruda è stato definito un vero e proprio “poeta-pittore” perché proprio come un artista e dipinge la realtà attraverso le sue parole. Ecco alcune delle sue poesie più belle.

 

5. GIUSEPPE UNGARETTI, LE POESIE PIU’ BELLE – Giuseppe Ungaretti è stato uno dei massimi poeti del Novecento italiani e una delle voci più struggenti della poesia di guerra di tutti i tempi. Ecco una selezione dei suoi versi più conosciuti e più toccanti.

 

6. EUGENIO MONTALE, LE POESIE PIU’ BELLE – Montale è uno dei più grandi poeti della letteratura italiana del Novecento: tutta la sua poetica è contrassegnata dal dubbio, dall’incapacità di cogliere il senso profondo dell’esistenza, che si intuisce appena e sfugge di continuo. Vediamo insieme alcuni dei più grandi capolavori di Montale, tratti dalla raccolta “Ossi di seppia” del 1925.

 

7. CHARLES BAUDELAIRE, LE POESIE PIU’ BELLE – Grande innovatore del genere lirico,  I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale. Ecco le sue poesie più conosciute, a partire dalla più famosa, “L’albatro”, vero e proprio manifesto della sua poetica.

 

8. GABRIELE D’ANNUNZIO, LE POESIE PIU’ BELLE – “Il Vate” Gabriele D’Annunzio, ecco una selezione delle sue poesie più amate.

 

9. SALVATORE QUASIMODO, LE 5 POESIE PIU’ CELEBRI – Salvatore Quasimodo è considerato uno dei più importanti poeti italiani. Ecco i suoi componimenti più celebri.

 

10. CHARLES BUKOWSKI, LE POESIE PIU’ BELLE – Nelle opere di Bukowski poesia e vita si compenetrano a vicenda, così che i suoi componimenti raccontano la sua quotidianità, fatta di acool e donne, di scommesse sulle corse dei cavalli e letteratura, di sofferenza umana e aspirazioni tradite. Vi proponiamo alcune delle sue poesie più belle..

Le poesie più lette e ricercate nel 2017 ultima modifica: 2017-12-25T09:43:25+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags