Libri

Poesia, quali sono i libri più amati dai lettori?

Poesia, quali sono i libri più amati dai lettori?

La casa editrice Feltrinelli ha fatto un sondaggio relativo ai libri di poesia più belli: al primo posto, Alda Merini come autrice e Roma come città dove se ne leggono di più…

MILANO – La casa editrice Feltrinelli si è chiesta quali fossero i libri di poesia più letti dagli italiani (e anche da chi vengono letti). La ricerca è stata fatta tra il Gennaio 2016 e il Gennaio 2017 proprio tramite le librerie Feltrinelli e il podio è decisamente sorprendente: al terzo posto troviamo Wislawa Szymborska con “La gioia di scrivere”, al secondo Charles Baudelaire con i “Fiori del male” e al primo Alda Merini con “Fiore di poesia”. A leggere è principalmente la fascia d’età tra i 45-54 anni e la città dove si legge più poesia è la Capitale, Roma.

UNA DONNA AL PRIMO POSTO – A trionfare sono le donne; sul podio sono presenti Alda Merini e Wislawa Szymborska, entrambe particolarmente amate sembrerebbe giacché ritornano più di una volta in classifica e non sono neanche le sole poetesse donne. E qui abbiamo un dato importante giacché a farla da padrone sono le donne del Novecento. Anche se al secondo posto è presente un uomo dell’Ottocento con un vero e proprio classico della poesia, studiato, interpretato e citato in ogni dove. E Dante Alighieri? Che ci crediate o meno è solo al 43° posto.

ROMA E’ LA CITTA’ PIU’ POETICA – A leggere di più libri di poesia è la fascia d’età che va dai 45 ai 54, seguita dalla fascia 55-64; da questo dato – e considerando quanti pochi siano i giovani a dedicarsi alla poesia – è chiaro che la sua predilezione arriva in fascia adulta. Le città d’Italia, invece, dove si leggono più libri di poesia sono piuttosto emblematiche: al terzo posto troviamo la capitale partenopea, Napoli, al secondo posto Milano e al terzo posto la classica e romantica Roma.

 

Poesia, quali sono i libri più amati dai lettori? ultima modifica: 2017-09-02T08:49:15+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags