Libri

Perchè è opportuno educare i bambini alla lettura

Perchè è opportuno educare i bambini alla lettura

Si dice che un bambino che legge sarà un adulto che pensa ed è sulla base di questa affermazione che la scrittrice Yasmin Cole intende argomentare il suo pensiero…

MILANO – Si dice che un bambino che legge sarà un adulto che pensa ed è sulla base di questa affermazione che la scrittrice Yasmin Cole intende argomentare il suo pensiero.

L’intimo rituale tra genitori e figli

Quando si cresce leggendo libri fin da piccoli, si diventa adulti sognatori con la voglia di trasmettere la stessa passione ai propri figli. Il tema della lettura ai bambini è un argomento sempre all’ordine del giorno soprattutto tra i grandi sostenitori della lettura. Leggere le fiabe ai propri piccoli, non è tanto un atto di istruzione quanto un rituale intimo tra genitori e figli, che il più delle volte si conclude addormentandosi insieme. Arriva così quel magico momento a fine giornata, in cui seduti su una sedia accanto al piccolo letto con la luce soffusa, i bambini fantasticano sulle parole lette dai grandi. Un rituale a cui si vorrebbe non dare mai una fine ma che se non altro, guida i bambini a diventare diventari lettori autonomi e consapevoli. E se pensate che questa sia una cosa di poca importanza, vi spieghiamo alcuni motivi per i quali dovreste iniziare a intraprendere questa abitudine.

  • Leggere con i vostri bambini aiuta a sviluppare un rapporto intimo e indissolubile destinato a durare nel tempo. Il fatto stesso di sedervi accocolati ai vostri bambini con un libro, crea un’esperienza d’amore che i vostri figli ricorderanno per sempre
  • Leggere le storie ai bambini, li aiuta a sviluppare le abilità pre-linguistiche necessarie affinché questi possano imparare a leggere più avanti nella vita. Fin da piccoli, infatti, imparano emulando i vostri gesti a portare il segno su una pagina, come tenere un libro, in quale direzione girare una pagina e anche in quale direzione leggere. In inglese ad esempio è da sinistra a destra, ma in altre lingue è diverso.
  • Gli esperti dicono che i bambini hanno bisogno di ascoltare tra le 3000 e le 5000 parole prima di iniziare la scuola. Leggere ai vostri bambini espone loro a una varietà di parole diverse. Parole che potrebbero non sentire pronunciate nella conversazione di tutti i giorni.
  • Leggere favole o fiabe ai vostri bambini, può essere una tranquilla routine prima di andare a dormire. Tutti i bambini, infatti, attraversano fasi in cui lottano per riuscire ad addormentarsi. Leggere un libro, o anche di più, prima di coricarsi, può essere un modo per rilassarsi e prepararlo al sonno.
Perchè è opportuno educare i bambini alla lettura ultima modifica: 2018-01-28T09:18:18+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags