Genitori

Perché i bambini devono abituarsi a leggere ogni genere di libri

Perché i bambini devono abituarsi a leggere ogni genere di libri

Un recente articolo apparso sul magazine Huffington Post elenca i benefici che i bambini traggono dall’abitudine a leggere libri di autori e generi diversi…

MILANO – I bambini tendono ad essere abitudinari. Proprio come adorano guardare più e più volte lo stesso film, così tendono, quando si innamorano di un autore, a leggere sempre e solo i suoi libri. Ma, dopotutto, che cosa importa se si leggono solo libri dello stesso genere? L’importante non è forse che amino la lettura, in quanto questa gli permette di costruirsi una propria immaginazione, di sviluppare il senso critico ed aumentare le proprie abilità di lettura, oltre a numerosi altri benefici? Mentre l’amore per la lettura deve indubbiamente essere coltivato, se un bambino legge sempre il medesimo autore o genere, la sua crescita e i benefici che potrebbe trarre non sono i medesimi che se leggesse testi diversi. Cercare di convincere quindi i piccoli lettori a leggere altri generi può essere un grande vantaggio anche nel lungo periodo. Qui di seguito i benefici derivanti dalla lettura di testi di diverso genere, apparsi recentemente in un articolo pubblicato sul magazine Huffington Post.

.

UNA GRANDE VARIETA’ DI LIBRI ACCRESCE IL MONDO DEL BAMBINO – Se leggono una gamma più ampia di libri, i bambini incontreranno personaggi e stili di vita diversi. Per esempio, se i loro libri preferiti sono di genere fantasy, questi li aiuteranno a sviluppare la fantasia, ma testi che raccontano di viaggi intorno al mondo possono accrescere la voglia di viaggiare e conoscere le altre culture. Questo può servir loro a sviluppare una più ampia prospettiva del mondo che li circonda.

.

CON GENERI DIVERSI, LA LISTA DI LIBRI DA LEGGERE NON AVRA’ MAI FINE – Leggere una grande varietà di libri potrà aiutare i bambini ad aumentare il loro amore per la lettura ed alimentare la loro motivazione a leggere sempre di più. Se prima adoravano un solo autore, che ovviamente poteva vantare un numero limitato di testi, ampliando il bacino la scelta sarà sempre più ampia.

.

I LIBRI FAVORISCONO LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ – Molti libri per bambini, come quelli che insegnano l’alfabeto, spiegano che le lettere, se unite, formano parole. La poesia, con le sue rime, contribuirà ad accrescere la ricchezza fonemica dei bambini, ovvero la loro capacità di ascoltare, individuare e riutilizzare i singoli suoni nelle parole parlate. Inoltre, se i bambini si appassioneranno a testi di diversa natura, potranno trasmettere questo amore e questo insegnamento anche alle generazioni future.

.

LIBRI PER MIGLIORARE IL LINGUAGGIO ED INSTAURARE LEGAMI –  Abbiamo già ampiamente parlato dei benefici che i bambini possono godere dalla lettura di libri per quanto riguarda l’arricchimento del vocabolario. Leggere una maggiore varietà di libri servirà sicuramente ad ampliare il vocabolario e a conoscere  strutture sintattiche nuove. Il libro contribuirà anche a migliorare i rapporti interpersonali del bambino.

.

 

Perché i bambini devono abituarsi a leggere ogni genere di libri ultima modifica: 2016-04-18T11:15:42+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags