Libri

Partono sui social i mondiali di calcio della letteratura

Partono sui social i mondiali di calcio della letteratura

La Rete Bibliotecaria Bergamasca propone #sfidemondiali, una nuova iniziativa social in concomitanza con i mondiali di calcio che si tengono in Russia…

MILANO – promuovere la lettura e diffondere la letteratura mondiale approfittando del richiamo mediatico dei mondiali di calcio. Con questo obiettivo la Rete Bibliotecaria Bergamasca propone #sfidemondiali, una nuova iniziativa social in concomitanza con i mondiali di calcio che si tengono in Russia.

Come funziona

Dopo il successo di #faccedabiblioteca e #nonsoloperilibri arrivano quindi le #sfidemondiali: per ogni partita ci saranno due scrittori a rappresentare una nazione, due romanzi e il giudizio dei fan delle pagine Facebook e Instagram della Rete Bibliotecaria Bergamasca a decretare il vincitore. Le nazioni partecipanti sono 32, tutte quelle presenti al mondiale di calcio che si svolge in contemporanea. Nella prima fase, in programma dal 14 al 28 giugno, le diverse squadre di ciascun girone si affronteranno in scontri diretti. Le migliori due di ciascun raggruppamento passeranno alla fase successiva, gli ottavi di finale. Seguiranno quindi i quarti di finale, le semifinali, la finale per il terzo posto e la finalissima, in programma il 15 luglio, in contemporanea con la finale di calcio che si terrà a Mosca.

Torneo mondiale

Un vero e proprio torneo, che vedrà come protagonisti tra gli altri José Saramago per il Portogallo, Lev Tolstoj per la Russia, Gabriel Garcia Marquez per la Colombia, Haruki Murakami per il Giappone e  Joel Dicker per la Svizzera, ma anche autori meno conosciuti ed è anche un’occasione per cimentarsi con la lettura di nuovi autori o per riscoprire i grandi classici. L’elenco dei libri che la Rete Bibliotecaria Bergamasca ha scelto per l’iniziativa è sul portale www.rbbg.it, tutti i libri sono anche scaricabili in versione ebook grazie a MedialibraryOnline.

Partono sui social i mondiali di calcio della letteratura ultima modifica: 2018-06-14T09:22:32+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags