Sei qui: Home » Libri » Nelson Mandela, i libri scritti dall’eroe della libertà

Nelson Mandela, i libri scritti dall’eroe della libertà

In occasione dell'anniversario della morte di Nelson Mandela vi proponiamo i libri più importanti scritti dal simbolo della lotta all'apartheid

MILANO – Oggi ricorre l’anniversario della nascita del leggendario Nelson Mandela, primo presidente nero del Sudafrica eletto dopo la segregazione, premio Nobel per la Pace nel 93, grande uomo leggendario che ha sconfitto l’apartheid. Il mondo intero ricorda Madiba, così lo chiamavano tutti, col soprannome che deriva dal suo clan di appartenenza. Mandela è l’eroe simbolo della lotta contro il razzismo, entrando dritto nella storia per il suo coraggio, per il suo vissuto e per ciò che ha lasciato. Ecco i libri che raccontano la figura di questo grande uomo e ricostruiscono la sua storia.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi di Mandela ! 

.

Lungo il cammino verso la libertà. Autobiografia

Dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell’Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino del popolo nero verso la libertà politica e la conquista di un valore irrinunciabile: la dignità dell’essere umano.

.

Le mie fiabe africane

“Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai.” Nelson Mandela raccoglie in questa magistrale antologia il meglio dell’immaginario fiabesco africano. Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente è colto attraverso gli squarci folgoranti dell’arida essenza dell’Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, del bagliore accecante del sole, della foschia azzurra delle montagne. All’orizzonte il benevolo sollievo offerto dall’acqua e dalle foglie. “Le mie storie più care,” le definisce Mandela. Storie antiche quanto l’Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la loro umanissima magia.

.

Io, Nelson Mandela

Io, Nelson Mandela attinge al ricchissimo archivio di Mandela, che raccoglie oltre cinquant’anni di vita pubblica e privata, registrata con diligenza ossessiva. Diari della prigionia, lettere, corrispondenze private, riflessioni, registrazioni inedite: il ritratto intimo di un leader che ha fatto la Storia, un eroe moderno sempre in prima linea nella battaglia per la libertà e la giustizia. Non una raccolta di appunti, ma una grande Storia, dal ritmo narrativo serrato, che rivela inediti retroscena della vita di Mandela.

.

Parole per il mondo

È il libro definitivo delle citazioni di uno dei più grandi leader del nostro tempo. Questa collezione contiene più di trecento frasi raccolte nell’arco di oltre sessant’anni ed è arricchita dal suo discorso di accettazione del Premio Nobel per la pace. I suoi pensieri – organizzati in quattro sezioni: Lotta, Vittoria, Saggezza e Futuro – hanno un valore universale e insieme offrono l’occasione di osservare nel profondo il Mandela più intimo e meno conosciuto. Rivelano il suo straordinario senso dell’umorismo, la solitudine e la disperazione, ma anche le sue opinioni sull’essere padre, e ci mostrano il vero volto dell’uomo che è diventato un grande leader suo malgrado, quando la Storia gli ha chiesto di farlo.

La violenza e la legge

Libro che raccoglie l’autodifesa di Nelson Mandela nel processo di Rivonia (20 aprile 1964) che gli costò la condanna all’ergastolo. Nel suo discorso il grande leader sudafricano ricostruisce il percorso dell’African National Congress, motiva la scelta della clandestinità e riassume la strategia di lotta che avrebbe condotto il Sudafrica verso la democrazia multirazziale.

.

Un nero nei tribunali dei bianchi

In questo testo del 1962, quando la vittoria finale contro il regime dell’apartheid era ancora lontana, Mandela descrive la realtà sudafricana di fronte ai suoi persecutori. Siamo nell’agosto 1962, dopo mesi di clandestinità e dopo aver partecipato alla conferenza pana-fricana ad Addis Abeba, Nelson Mandela viene arrestato. Le accuse imputate leader dell’Africa National Congress sono due: aver incitato i lavoratori allo sciopero e aver lasciato il Paese senza passaporto. Durante il processo, che inizia l’autunno dello stesso anno, Mandela rivolge un vero e proprio atto di accusa contro il governo segregazionista, rivendicando la necessità di seguire la propria coscienza anche se questa si scontra con le leggi dello Stato. Il discorso proposto in questo libro, autodifesa pronunciata in un’udienza pubblica, è dunque una dichiarazione di ‘odio’ verso il sistema dell’apartheid, ma anche un piccolo capolavoro di arte oratoria, tanto abile quanto appassionato, che ricostruisce le ragioni della strategia dell’ANC e il fermento dei popoli africani all’alba degli anni Sessanta.

© Riproduzione Riservata