Critici

Natale, i consigli di lettura della giornalista Nicoletta Sipos

Natale, i consigli di lettura della giornalista Nicoletta Sipos

La curatrice della rubrica di libri del settimanale CHI consiglia alcuni libri da leggere durante le vacanze natalizie…

MILANO – Consigliare un libro da regalare per Natale non è un impegno banale, nemmeno se – per assurdo – si potessero contemplare cento titoli invece di dieci. Mi cimento cercando di tenere presenti vecchi e nuove passioni. Regalerei a un adulto, giusto per cambiare, Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, un grande classico per bambini che vanta una scrittura strepitosa e merita di essere letto con maggiore consapevolezza. In alternativa, rovistando tra i libri di ieri scegliere La sovrana lettrice di Alan Bennet (Adelphi) storia ironica e paradossale di una regina molto somigliante a Elisabetta d’Inghilterra, che scopre la gioia della lettura da uno sguattero delle sue cucine e si innamora totalmente dei libri suscitando ovvio stupore e immancabile imbarazzo. Un terzo volume di ieri potrebbe essere Pompei di Robert Harris (Mondadori) che fa rivivere in forma di thriller i giorni precedenti l’eruzione fatale del 70 a. C. attraverso gli occhi e le esperienze di un aquarius, un tecnico delle tubature d’acqua, inviato a Pompei per scoprire perché all’improvviso l’acqua ha uno strano e poco appetitoso odore di zolfo. Lettrici particolarmente curiose potrebbero divertirsi con gli scritti giovanili di Jane Austen contenuti in Lady Susan e le altre, editi da elliot,  notevoli esercizi di scrittura iniziati quando Jane aveva 11 anni, che contengono già i temi delle notissime opere mature.

Per venire a titoli recenti, evadendo dalla lista dei bestseller, suggerirei alcune chicche: la sorprendente raccolta di racconti Tipi non comuni firmata per Bompiani da Tom Hanks, sì proprio lui, l’attore, che si rivela anche abile narratore e prende come filo rosso delle sue storie la sua passione per le macchine da scrivere di cui è grande collezionista (ne possiede oltre 100 esemplari). Consiglio racconti a chi ama leggere, ma trova un intero romanzo troppo impegnativo. E ancora: Il mare dove non si tocca di Fabio Genovesi (Mondadori), storia di un bambino che deve barcamenarsi tra dieci nonni e altri strani adulti. Lo spaccato di una infanzia magica, un tema particolarmente caro a Genovesi che qui si rivela in uno stato di grazia. Infine, un disincantato Sangue giusto di Francesca Melandri (Rizzoli) che inizia quando la protagonista, una seria prof romana, trova sul pianerottolo di casa sua un ragazzo di colore che si presenta come sue nipote, discendente dal figlio che il vecchio padre – ormai afflitto da Alzheimer – ha avuto da una giovane e bellissima etiope. Una storia complessa e affascinante che ci costringe a riflettere su responsabilità e pregiudizi. E a proposito di pregiudizi, un bel regalo per una donna è Orgoglio e pregiudizi (Chiarelettere) il bel saggio che Tiziana Ferrario ha dedicato alla condizione femminile tra scarse luci e tante ombre. Duro – e dotato di feroce ironia per lettori dal palato forte – Bastardi in salsa rossa (Einaudi) l’ultimo Joe R. Lansdale che affida al formidabile duo di detective Hap e Leo la pericolosa indagine su un misterioso omicidio a sfondo razziale in una cittadina dell’est Texas. Una vicenda che scavalca il romanzo per rispecchiare l’attualità.

Non passerà inosservato, e merita, il thriller psicologico di Oltre l’inverno firmato da Isabel Allende per Feltrinelli. Una vicenda che lega uno spartano intellettuale americano e una irrequieta docente cilena a una giovanissima colf sudamericana finita in un mare di guai.  Con tanti auguri di buone letture a tutti!

Nicoletta Sipos

 

Nicoletta Sipos, scrittrice, cura la rubrica di libri del settimanale CHI. Il suo ultimo romanzo, La promessa del tramonto (Garzanti) è una spy story racconta un’avventurosa fuga dall’Ungheria stalinista parlando anche di amore, guerra e persecuzione razziale.

 

 

Natale, i consigli di lettura della giornalista Nicoletta Sipos ultima modifica: 2017-12-17T09:21:07+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags