Libri

Ministro Franceschini, “Un grande Salone del Libro unico Milano-Torino”

Ministro Franceschini, "Un grande Salone del Libro unico Milano-Torino"

Continua la contesa tra Torino e Milano, il ministro Franceschini propone la creazione di un unico Salone che coinvolga entrambe le città…

MILANO – Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini  lancia una proposta ben precisa, quella di creare “un grande Salone unico Milano-Torino”. Questo quanto riportato da La Repubblica, insieme alle motivazioni date dallo stesso, il quale teme che due piccole fiere in un mercato del libro già fragile contribuirebbero ad indebolire la forza editoriale del nostro Paese. La soluzione quindi sembra essere quella di creare un unico grande evento da tenersi contemporaneamente a Milano e a Torino.

I FATTI – Oggi il ministro Franceschini ha incontrato l’associazione degli editori, l’Aie – che ha rotto con la Fondazione torinese per dare vita a una propria fiera a Milano – i sindaci delle due città, i presidenti delle due Regioni e i titolari dei due ministeri coinvolti,  il Mibact e il Miur.

VERSO UNA SOLUZIONE – “Abbiamo condiviso e discusso la proposta del Ministro e ci siamo presi del tempo per valutare e trovare una soluzione. La nostra decisione dipenderà dal lavoro che verrà fatto nei prossimi giorni. Il Ministro ci ha invitato a trovare un punto di incontro: è evidente che lavoreremo in questo senso”. E’ questa la conferma del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Federico Motta, all’uscita dal vertice odierno.

 

Ministro Franceschini, “Un grande Salone del Libro unico Milano-Torino” ultima modifica: 2016-09-12T17:35:17+00:00 da sofia

© Riproduzione Riservata
Tags