Librerie

Livraria Bertrand di Lisbona, la più antica libreria al mondo

Livraria Bertrand di Lisbona, la più antica libreria al mondo

Lo storico edificio fu fondato nel 1732 dai fratelli francesi Bertrand, e tutt’oggi ne conserva la fama ed il prestigio…

MILANO – Negli ultimi tempi, sono diverse le librerie che stanno chiudendo o in via di chiusura, in Italia come nel mondo. Per portare un po’ di ottimismo, ci piace parlare della libreria più antica al mondo.  Si tratta della Livraria Bertrand di Lisbona, in Portogallo, fondata nel 1732.

 

PUNTO DI RIFERIMENTO – La Livraria Bertrand, sita nel quartiere Chiado di Lisbona, al numero 73 della Rua Garrett, fu fondata 281 anni fa dai fratelli francesi Bertrand. La libreria ha 281 anni. Aperta da Peter Faure per essere un punto d’incontro per artisti e intellettuali di Lisbona, con il tempo è diventata  il riferimento principale per la catena delle librerie Bertrand, le quali contano più 56 locali in tutto il Portogallo, integrati all’interno di un unico sistema informativo interno.

 

LA RICOSTRUZIONE – La libreria non si trova in questa sede dal 1732, ma dal 1755, in quanto il palazzo originale fu distrutto a causa del grande terremoto che rase al suolo gran parte della città di Lisbona (ispirando il Candide di Voltaire). Peter Faure ebbe in eredità il negozio dai Fratelli Bertrand pochi decenni dopo la sua apertura. I due fratelli hanno comunque conservato il proprio nome, tenuto workshop sulla stampa e la scrittura, e ottenuto l’insegna che riporta il proprio nome all’esterno della libreria.

 

LA LIBRERIA OGGI – La libreria oggi conserva ancora molte delle sue caratteristiche e dei valori della sua tradizione, anche se oggi il nome fa riferimento ad una catena di librerie. Girando tra scaffali e banchi di libri, è possibile avvertire l’atmosfera magica del peso dei secoli, l’imponenza dei suoi scafali multisecolari, delle sue belle pareti rivestite in legno, con un silenzio che incute rispetto e che è difficile riscontrare altrove. All’interno è possibile trovare cartine, guide di viaggio e un sacco di traduzioni in inglese dei maggiori autori portoghesi di sempre. Diversi i volumi inglesi presenti all’interno, con una nutrita offerta di narrativa contemporanea e di libri d’arte.

 

Livraria Bertrand di Lisbona, la più antica libreria al mondo ultima modifica: 2016-05-05T11:50:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags