Libri

Libri “sensoriali” per i bambini autistici

Libri "sensoriali" per i bambini autistici

A Torino è partito un corso per costruire libri “sensoriali”, che permettano di aiutare anche i bambini autistici di leggere…

MILANO – Non sempre è facile per un bambino autistico leggere i libri cartacei, infatti i più piccoli possono riscontrare delle difficoltà nella lettura. Grazie a un articolo di torinoggi.itscopriamo meglio questa bella iniziativa.

 

I libri sensoriali

L’associazione Casa nel Parco ha dato il via a un corso per costruire i libri sensoriali. Cosa sono? Libri che raccontano storie ma con colori e immagini che stimolano la vista e aiutano nella comprensione i bambini affetti da disturbi autistici. A lanciare l’idea è stata Raffaella Saponara, mamma di un bambino autistico, che grazie alla sua conoscenza dell’arte, ha costruito il primo libro e ora è arrivata alla Casa nel Parco per insegnare alle altre mamme:

Avendo studiato al liceo artistico – spiega – ho sempre amato la manualità e la creatività, e con i libri sensoriali ora è nata una vera e propria passione. Mi metto sempre nei panni delle famiglie con bambini che devono affrontare particolari terapie, e per questo voglio dare un aiuto concreto alle mamme, far sì che i loro figli tengano tra le mani una cosa bella, fatta con amore, che possa sostenerli nel loro percorso di crescita”.

 

Libri “sensoriali” per i bambini autistici ultima modifica: 2018-05-10T09:18:30+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags