In evidenza

I libri da leggere per motivarsi e superare gli esami

I libri da leggere per migliorare la consapevolezza in sé stessi

Come migliorare la consapevolezza in sé stessi? Leggere può essere una buona soluzione. Ecco 12 libri che vi aiuteranno a superare gli esami…

MILANO – Spesso nella vita dobbiamo superare delle prove a volte anche difficili! Tra le prove più complicate sicuramente non possiamo non menzionare gli esami…  Per essere in grado di superarli è necessario migliorare la consapevolezza di sé stessi e avere fiducia nelle proprie capacità. Quali sono i libri motivazionali più indicati per superare la difficoltà? Leggere è un buon punto di partenza! Prendendo spunto da un articolo di Skuola.net, vi proponiamo i titoli più adatti a riscoprire sé stessi!

 

Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnegie)

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

 

Pensa e arricchisci te stesso

Un libro che l’autore definisce “scritto per coloro che cercano le regole che hanno permesso ad altri di ottenere il successo”. Pubblicata nella prima metà del secolo scorso, l’opera a cui Napoleon Hill ha dedicato più di cinquant’anni della sua vita, mantiene viva la sua capacità di motivare e spingere il lettore verso quel “desiderio ardente” che è l’unico atteggiamento mentale in grado di rivelare molto di ciò che la vita ha da offrire: ricchezza materiale e spirituale, gratificazione personale, sicurezza, autostima e libertà.

 

Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

Quante volte ci troviamo a volere dimeno: meno appuntamenti, meno impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte ci troviamo, invece, a volere di più: più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero… Ci hanno sempre detto che non si possono avere entrambe le cose, ma non è così. Il segreto è stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente.

 

Steve Jobs

Basandosi su più di quaranta interviste con Steve Jobs in oltre due anni, e su più di cento con familiari, amici, rivali e colleghi, Walter Isaacson racconta l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell’economia e del business: computer, film d’animazione, musica, telefoni, tablet ed editoria digitale.

Le armi della persuasione

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento

 

Spegni il fuoco della rabbia: Governare le emozioni, vivere il nirvana

Duemilacinquecento anni fa, sotto l’albero dell’illuminazione, il Buddha comprese che all’origine dell’infelicità vi sono tre cause: l’errata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia. Di queste condizioni la più pericolosa è la rabbia, capace in un solo istante di minare sino alle fondamenta sia il corpo sia l’anima, di distruggere la nostra spiritualità. Gli insegnamenti buddhisti che si ritrovano in questo libro rivelano però che la profonda comprensione di questa emozione rende possibile riconoscere, circoscrivere e alleviare la sofferenza causata dalla collera, che diventa così un mezzo fondamentale per trasformare noi stessi e far emergere la nostra bontà primordiale. Grazie alla “pratica della felicità” e della compassione è possibile non solo vincere la rabbia, ma anche mutarla in potente alleato.

 

 

I libri da leggere per motivarsi e superare gli esami ultima modifica: 2018-04-16T09:42:18+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags