Libri

Letti di notte 2017, la notte bianca dei libri

Letti di notte 2017, la notte bianca dei libri

Giunge alla sesta edizione, Letti di notte, la notte bianca dedicata ai libri atta a sensibilizzare e a promuovere la cultura. Il 17 giugno, in tutta Italia… …

MILANO – “Letti di notte” giunge alla sua sesta edizione e quest’anno si terrà il 17 giugno, sempre coordinata e promossa da Letteratura rinnovabile, in collaborazione con centinaia di librai, bibliotecari, associazioni, editori che ogni anno sposano l’iniziativa.
Quest’anno il tema dell’iniziativa è quello dei “Sogni & Sognatori” in concomitanza con il concorso “Hai mai regalato un sogno?” che premia la creatività e la fantasia dei librari. Si tratta di una campagna di crowdfunding che regala 250 euro a dodici librerie indipendenti in tutta Italia, selezionate da una commissione e grazie all’aiuto dei lettori.

LETTURE SERALI – “Letti di notte” è un’iniziativa che nasce il 2012, con l’intento di inventare una notte bianca del libro e della lettura: dal tramonto all’alba, i lettori hanno la possibilità di condividere letture all’interno di librerie e biblioteche, aperte tutta la notte.
L’obiettivo, sin dai suoi natali, è sempre stato quello di ampliare il panorama delle attività delle librerie e delle biblioteche, trasformandoli in luoghi cultuali non solo per il mattino ma anche in notturna, così da favorire chi si avvicina alla lettura solo nelle ore serali. Un metodo alternativo di promozione cui ogni libreria di ogni città italiana può decidere di sua sponte di partecipare, organizzando anche iniziative culturali.

COSA C’E’ DA ASPETTARSI – Nel 2013 hanno partecipato ben 40 case editrici, 20 biblioteche e ben oltre 200 librerie e il progetto è finito oltr’alpe coinvolgendo anche altre nazioni europee.
Genova la libreria “Bookowskij” crea un bosco fantastico tridimensionale fatto di carta, a Milano il progetto “Esperimento Deserto” in collaborazione con PimOff organizza Buzzati a fumetti, una passeggiata notturna letteraria dedicata al “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, mentre alla “Libreria del Convegno” si sognerà con Bunuel e Perec tra letture e racconto, sorseggiando Martini Cocktail molto amati da Bunuel, e poi giocando con un quiz letterario e la creazione di un sogno collettivo su carta. A Torino Violetta Bellocchio e Giorgio Gianotto saranno i “sognatori” alla libreria “Therese”, a Palermo “Modusvivendi” festeggia i suoi vent’anni a Letti di notte con Lorenzo Marone, a Roma si sogna con Luigi Serafini da “Altroquando” e con Andrea Cardoni da “Hellnation record store”.

Letti di notte 2017, la notte bianca dei libri ultima modifica: 2017-06-17T10:30:58+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags