Libri

“Les Pavillon des Lettres”, l’Hotel francese dedicato alla letteratura

"Les Pavillon des Lettres", l'Hotel francese dedicato alla letteratura

In un Hotel parigino dolci parole si uniscono al romanticismo dei visitatori. Nasce così l’hotel letterario in cui le camere rivelano la bellezza e la poesia di diversi autori…

MILANO – La calma dei giardini e i ponti ornamentali dell’ottavo circondario di Parigi, fanno dimenticare con la loro atmosfera il trambusto del viale più famoso del mondo, gli Champs-Elysées. Tutti gli innamorati, si sa, sognano di lasciari scaldare dalla Senna durante una visita in barca e scoprire la meraviglia di fronte all’architettura parigina. Da qualche tempo questo sogno d’amore viene completato dal pernottamento in un Hotel del tutto particolare che, con le sue frasi d’amore, accompagna i sogni di tutti gli innamorati delle dolci parole.

L’HOTELLes Pavillon des Lettres è il primo Hotel letterario parigino, situato nell’ottavo circondario di Parigi. Questo padiglione letterario unisce l’arte della scrittura e l’estetica della decorazione per rendere omaggio ai talenti noti e nascosti della letteratura francese ma anche internazionale. Come le 26 lettere dell’alfabeto, altrettante sono le camere e suite dell’albergo che rivelano la bellezza e la poesia di diversi autori. Hans Christian Andersen, Charles Baudelaire, Gustave Flaubert, Victor Hugo, William Shakespeare, Voltaire, Virginia Woolf e Emile Zola, sono i personaggi letterari che hanno contribuito attraverso le loro frasi, a dare forma concreta a tutto questo.

IL DECORATORE – Dietro questo progetto c’è anche la firma del decoratore Didier Benderli che, con il suo progetto, riassume l’alleanza delle arti unendo letteratura, pittura e scultura per creare un dialogo sottile tra queste componenti. Dietro ogni porta dell’hotel vi è l’anima di un poeta, uno scrittore, un appassionato, un genio che darà un’atmosfera speciale alla stanza usando particolari pezzi selezionati e stampati sulle pareti. E poichè il sonno alimenta belle immagini, il filo di questi testi trae immaginazione dalla notte, dal sogno e dalla poesia.

Photocredit: www.padillondeslettres.com

“Les Pavillon des Lettres”, l’Hotel francese dedicato alla letteratura ultima modifica: 2017-10-18T09:30:34+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags