Libri

Le statue letterarie più belle al mondo, per promuovere la lettura in strada

Le statue letterarie più belle al mondo, per promuovere la lettura in strada

Moltissimi sono i modi in cui vengono celebrati e omaggiati il mondo della letteratura ed i suoi personaggi. Ecco ei 10 monumenti letterari più originali che abbiate mai visto…

MILANO – Moltissimi sono i modi in cui vengono celebrati e omaggiati il mondo della letteratura e più in generale quello dei libri: iniziative per promuovere la lettura, festival culturali, percorsi nelle città letterarie più importanti… Oggi, seguendo il tour immaginato dal blog letterario Bookriot.com, vogliamo portarvi in giro per il mondo alla scoperta di alcuni monumenti e statue letterarie più originali che abbiate mai visto.

 

Der moderne Buchdruck ( Modern book printing), Berlino

Der moderne Buchdruck ( Modern book printing), Berlino

Una scultura di quasi 13 metri rappresentante una pila di 17 libri, si innalza tra le altre presenti nella Walk of Ideas – installazione creata nel 2006 in occasione dei mondiali di calcio – nel centro di Berlino per ricordare l’invenzione della stampa moderna del libro.

 

Bambina che legge, Siviglia

Bambina che legge, Siviglia

Questa statua in bronzo si trova nella Piazza Cuesta del Rosario ed è un omaggio a Clara Campoamor, politica spagnola degli anni ’30 che lottò a lungo per i diritti delle donne nel suo Paese.

 

LEGGI ANCHE: Le panchine letterarie di Londra, per promuovere la lettura in strada

 

Statua dei 100 libri, Ohio

Statua dei 100 libri, Ohio

Questa scultura – che raffigura un ragazzo intento a leggere seduto su una torre di cento libri- vuole celebrare il servizio della biblioteca pubblica di Coshcton; ogni libro rappresenta un anno di lavoro della biblioteca per la comunità.

 

Libro di mattoni, Charlotte

Libro di mattoni, Charlotte

Questa scultura rappresenta alcuni bambini intenti a scalare un libro gigante.

 

Per scoprire tutte le altre statue letterarie che sono state realizzate, visitate la gallery a questo link.

 

Alice Turiani

Le statue letterarie più belle al mondo, per promuovere la lettura in strada ultima modifica: 2016-07-01T12:27:05+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags