Librerie

Le librerie più stravaganti da visitare in giro per il mondo

Le librerie più stravaganti da visitare in giro per il mondo

Dall’Inghilterra al Brasile, un viaggio alla scoperta delle librie più particolari e suggestive da visitare almeno una volta nella vita. Ognuna con una sua particolarità…

MILANO – C’è un posto migliore di una libreria? Dalle enormi librerie, dove è possibile perdersi in un mare di scaffali, a quelle più piccole, dove è possibile rintracciare gemme letterarie lungo dimenticate, ce ne sono per tutti i gusti. Ci sono, infine, librerie molto particolari e stravaganti, caratterizzate da spazi angusti, bizzarri, stretti, nascosti. Ce ne sono per tutti i gusti. Le ha individuate il sito Bustle.com. Scopriamole insieme.

 

The Book Barge, Staffordshire, Inghilterra

 

Il Book Barge è una libreria galleggiante che attraversa i canali inglesi e ora della Francia. È necessario prendere un appuntamento per acquistare i libri dal “Book Barge”, ma si ha la possibilità di creare una “piccola biblioteca” di libri su misura per i propri interessi. La libraia Sarah Henshaw ha anche scritto un libro sulla sua esperienza di trasformare una vecchia una chiatta in una libreria.

 

La Grotta di libri, Auvers-sur-Oise, Francia

La Grotta di libri, Auvers-sur-Oise, Francia

 

Se vi piacciono le librerie dagli spazi romanticamente angusti, allora non potete non visitare la Grotta di libri (Caverne aux Livres). La Grotta è costruita all’interno di un vecchio treno postale nei pressi di Auvers-sur-Oise, in Francia. Dall’esterno sembra essere un qualsiasi altro treno dismesso, mentre all’interno è pieno zeppo di migliaia di libri di ogni genere.

 

Brazenhead Books, New York

 

Brazenhead Books è una strana piccola (segreta) libreria che si è trasformata nel corso degli anni dall’attuale negozio ad appartamento. Alcune notti si trasforma “più di un club del libro” piuttosto che in un negozio reale, e occorre fare una ricerca per trovarla.

 

Saraiva Bookstore, Rio de Janeiro, Brasile

 

Situata a Rio de Janeiro, la Saraiva Bookstore presenta un enorme arcobaleno formato da libri sul livello superiore, e solo a vederlo farà venire voglia di colorare allo stesso modo lo scaffale della propria camera da letto. L’arcobaleno attraversa tutto il negozio, con un sacco di accoglienti angoli di lettura colorati.

 

1200 Bookshop, Guangzhou, Cina

 

Non si tratta solo di una libreria aperta 24 ore su 24, gli avventurieri possono prenotare la loro permanenza prenotandola in anticipo. Naturalmente, la libreria include un bar, una cucina e un sacco di sedute e panchine per una confortevole esperienza di lettura.

 

El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina

El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina

El Ateneo Gran Splendid è secondo molti una delle più belle librerie del mondo. E’ sicuramente la più bella libreria che trae origine da un vecchio teatro. Il teatro fu costruito oltre 100 anni fa, ed oggi rappresenta una maestosa libreria.

 

LEGGI ANCHE: Le 10 librerie più belle d’Italia da visitare almeno una volta nella vita

 

The Last Bookstore, Los Angeles, California

The Last Bookstore, Los Angeles, California

The Last Bookstore a Los Angeles è un bellissimo labirinto composto da libri nuovi e usati. La libreria à famosa per il suo enorme magazzino, il suo design selvaggio, e la sua scaffalatura molto originale.

 

Librairie Avant-Garde, Nanjing, Cina

Librairie Avant-Garde, Nanjing, Cina

La Libreria Avanguardia è letteralmente una libreria sotterranea: è costruita in un ex parcheggio sotterraneo (che una volta era un rifugio antiaereo). Il negozio funge anche da libreria, con una caffetteria e un enorme spazio dedicato alla lettura.

 

Libreria Acqua Alta, Venezia, Italia

 

La libreria Acqua Alta è nota per i suoi metodi originali di disposizione dei libri. Se volete fare acquisti in questa libreria, dovrete trovare il vostro libro in una barca o una vasca da bagno. I libri sono usati per creare mobili e scale, troppo, e c’è una gondola di dimensioni reali che galleggia ogni volta che sale il livello dell’acqua in città.

Le librerie più stravaganti da visitare in giro per il mondo ultima modifica: 2017-03-22T09:52:37+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags