Festival letterari

Le Conversazioni 2017, a Capri riparte la dodicesima edizione

Le Conversazioni 2017, a Capri riparte la dodicesima edizione

Il 30 giugno riparte “Conversazioni”, festival letterario internazionale che per la dodicesima edizione tornerà in scena a Capri. A far da ospiti un gran numero di scrittori americani…

MILANO – Da venerdì 30 giugno torna a Capri il festival della letteratura internazionale, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che vedrà la partecipazione di alcune tra le più importanti voci della letteratura statunitense. Il tema di quest’anno saranno le Bugie.
Venerdì 30 ad inaugurare questa 12esima stagione sarà Elif Batuman, nata a New York da genitori turchi, attualmente collabora con il “New Yorker”, “London Review of Books”, “Harper’s” e il suo ultimo romanto si intitola “The Idiot”.

A TEMA BUGIE – Il tema di questa edizione sarà appunto quello delle Bugie o Lies, in inglese. Sul piano della creazione artistica, è necessario riflettere su quale sia il confine tra la bugia e la finzione. Molto spesso, proprio attraverso la letteratura, diventano vedere storie finte create dagli scrittori. Ma da dove nasce questa necessità di creare qualcosa di inesistente? Molto spesso, inevitabilmente, il racconto di fatti inventati è ben più efficace di cose realmente successe; i miti e le favole, ad esempio, non sono storie autentiche, ma sono vere perché eterne.

INCONTRI – Gli incontri proseguiranno all’insegna di autori americani. Sabato 1 luglio, Antonio Monda incontrerà Adam Gopnik, americano di origine canadese e autore di numerosi romanzi. Scrive per “The New Yorker” e tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti ricordiamo il National Magazine Award for Essays and for Criticism. Il 2 luglio, invece, sarà la volta di Mary Karr, poetessa, saggista e scrittrice americana che ha ottenuto un grande successo con “Il club dei bugiardi”.

LE CONVERSAZIONI 2017 | CAPRI

30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9 luglio | Ore 19.00 | Piazzetta Tragara

Venerdì 30 giugno | Elif Batuman

Sabato 1 luglio | Adam Gopnik

Domenica 2 luglio | Mary Karr

Venerdì 7 luglio | Karan Mahajan

Sabato 8 luglio | Ben Lerner

Domenica 9 luglio | Brian Selznick

Le Conversazioni 2017, a Capri riparte la dodicesima edizione ultima modifica: 2017-06-30T09:21:49+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags