Classifiche

Le 10 lettere preferite dai lettori di Libreriamo

Le 5 lettere d'amore più belle della letteratura

In un mondo sempre più digitale ricevere una lettera è sempre più raro. Vediamo insieme le 10 lettere più emozionanti ed apprezzate dai lettori…

MILANO – In occasione della nostra campagna social “Caro, ti scrivo”, che ha l’obiettivo di rivalorizzare la cara vecchia abitudine della scrittura delle lettere cartacee, abbiamo raccolto le più celebri lettere scritte da grandi autori, artisti e personaggi. Lettere d’amore, corrispondenze tra intellettuali e grandi artisti, disserzioni di celebri scrittori su temi d’attualità: in questo articolo, vi presentiamo le 10 lettere più apprezzate e lette dai nostri lettori.

 

 

La lettera di addio di Virginia Woolf al marito Il 28 marzo del 1941 la scrittrice inglese Virginia Woolf, durante l’ultima delle sue frequenti crisi depressive, si riempì le tasche di sassi e si lasciò annegare nel fiume Ouse, non lontano da casa. Lasciò una toccante lettera al marito Leonard Woolf. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera d’amore di Frida Kahlo a Diego RiveraUna lettera mai spedita, ma pur sempre una lettera. L’autrice messicana è divorata dall’amore e non può che confessare tutto il suo amore, ma anche la sua solitudine in una lettera. Il destinatario è il pittore Diego Rivera. I due si sposeranno e tradiranno, per poi tornare insieme fino alla morte dell’autrice nel 1954. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera di Oriana Fallaci a Pier Paolo Pasolini Questa lunghissima lettera di Oriana Fallaci è una grande testimonianza che ci aiuta a conoscere meglio il grande scrittore italiano. Fu indirizzata idealmente al poeta dopo la sua morte e al suo interno la Fallaci rievoca parole, pensieri ed emozioni che le aveva lasciato il poeta attraverso alcune lettere. Un documento prezioso che ci consegna un vero e proprio ritratto dell’autore. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera di Tiziano Terzani a Oriana Fallaci Era il 2001 quando, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci proponeva il suo duro punto di vista in merito ai tragici avvenimenti delle Torri Gemelle attraverso articoli di giornale e libri.  Alla forte invettiva nei confronti dell’Islam, Tiziano Terzani rispose con una lettera dal titolo “Il sultano e San Francesco“. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera d’amore di John Lennon a Yoko Ono Yoko Ono e John Lennon si incontrarono per la prima volta quando questi visitò l’anteprima di un’esibizione della Ono all’Indica Gallery di Londra, il 9 novembre 1966. Iniziarono a frequentarsi 2 anni dopo. Questa lettera è una preziosa testimonianza della loro storia d’amore. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera d’amore di Italo Calvino a Elsa De Giorgi Nel settembre 1990, il settimanale Epoca pubblicò stralci delle lettere inviate da Italo Calvino a Elsa De Giorgi. Si tratta di una straordinaria corrispondenza che mostra un lato di Calvino che non tutti conoscono. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera d’amore di John Keats a Fanny Brawne  Il fidanzamento fra il poeta John Keats e Fanny Brawn rimase sconosciuto fino al 1878, quando vennero pubblicate le prime lettere. La loro unione, durata dal dicembre 1818 fino alla morte di Keats nel febbraio del 1821, ha coinciso fra le altre cose con gli anni artisticamente più prolifici del poeta. Keats si innamora immediatamente di Fanny, ma non la sposa, a causa delle sue condizioni economiche limitate e della sua salute precaria. La pubblicazione postuma della loro corrispondenza scandalizzerà la società vittoriana. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera di Abraham Lincoln all’insegnante di suo figlio Questa è una celebre lettera che Lincoln inviò a all’insegnante di suo figlio il primo giorno di scuola. Dalla lettera emerge l’importanza data alla figura dell’insegnante e alla formazione, dove la scuola si eleva a guida fondamentale per un individuo. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera d’amore di Franz Kafka a Milena Jesenskà In Kafka lo stile narrativo e lo stile epistolare sono quasi perfettamente sovrapposti e obbediscono a movimenti di pensiero identici. Le prime lettere risalgono al 10 aprile 1920, quando lo scrittore si trasferisce nella pensione Ottoburg di Merano. Il personaggio di Milena emerge prepotente dalle lettere: Kafka passa a darle del tu, poi di nuovo del lei, quindi usa nuovamente il tu. Un continuo cambiamento emotivo che trascina tutto con sé. Un epistolario fatto di angoscia, di frammenti spezzati di discorsi e di un amore idealizzato che non si realizzerà mai. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

 

La lettera di Albert Camus al suo maestro Albert Camus scrisse questa lettera di ringraziamento al suo maestro di scuola elementare, il signor Louis Germain, poco dopo aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1957. Un gesto importante quello dello scrittore francese. Un gesto che dimostra come gli insegnanti delle scuole primarie possono avere una grande importanza per la formazione e l’educazione degli individui. (LEGGI LA LETTERA COMPLETA)

 

Le 10 lettere preferite dai lettori di Libreriamo ultima modifica: 2017-08-05T09:13:54+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags