Biblioteche

Le 10 biblioteche che ti faranno venire voglia di viaggiare

Le 10 biblioteche che ti faranno venire voglia di viaggiare

Libreriamo vi presenta le 10 biblioteche più belle che vi faranno venire voglia di viaggiare e di leggere in giro per il mondo …

MILANO – C’è posto più bello di una biblioteca? Difficile considerando che si tratta di un luogo fornitissimo di ogni genere di libro, con libri che si possono leggere e portare anche a casa gratuitamente e che permette di staccare dalla movimentata realtà per dedicarsi ad un po’ di relax. Inoltre, passare del tempo in biblioteca permette anche di immergersi in innumerevoli mondi fittizi. Paradossalmente, proprio in estate è doppiamente più bello andare in biblioteca, tornandosene a casa con pile di libri; e anche se ogni lettore ha una biblioteca del cuore, anche quando si viaggia, le biblioteche delle altre città sono tappe quasi obbligate.

LEGGI ANCHE: La top ten delle biblioteche più belle al mondo

Ecco, dunque, alcune delle biblioteche del mondo assolutamente da visitare:

Biblioteca Nazionale Clementinum a Praga

Costruita nel 1722 e soprannominata “la perla barocca di Praga”, questa biblioteca è un sogno per tutti gli amanti del mondo dei libri antichi.

Biblioteca di Legge, Iowa

Progettata nel 1880, questa biblioteca rinascimentale ha tutto  ciò che serve per sentirsi vere e proprie principesse della letteratura.

Biblioteca Bodleiana, Oxford

Questa biblioteca probabilmente sembra familiare ai fan di Harry Potter perché è stata utilizzata per il film per “interpretare” il ruolo di Hogwarts, la famosa scuola di magia e stregoneria.

Biblioteca della città di Stoccarda, Germania

Se l’architettura ornata non è il vostro stile e preferite libri che possano brillare su strutture minimal, la biblioteca della città di Stoccarda è proprio quello che fa per voi. Progettata dall’architetto coreano Eun Young Yi, questa biblioteca dispone di 11 piani e un piano aperto, in modo da poter guardare in alto e in basso e vedere solo ed esclusivamente libri.

Biblioteca del Congresso, Washington D.C.

La biblioteca di Washington è la più antica istituzione culturale federale negli Stati Uniti ed è anche la più grande biblioteca del mondo con quasi 161.000.000 elementi totali conservati.

Biblioteca Joanina, Portogallo

Questa biblioteca barocca è un monumento nazionale pieno di tomi rari. E’ il luogo ideale per memorizzare questi libri preziosi.

Biblioteca pubblica di New York

E’ la quarta più grande biblioteca del mondo e la seconda più grande negli Stati Uniti. L’Ex Governatore di New York, Samuel J. Tiden ha lasciato la sua fortuna alla città affinché venisse creata questa biblioteca che  ancora aperta al pubblico.

Biblioteca Vasconcelos, Città del Messico

Progettata dall’architetto messicano Alberto Kalach, questa mega-biblioteca dispone di pareti trasparenti che consentono un’eccellente visione dei libri

Biblioteca pubblica di Boston, Massachussetts

Questa biblioteca è stata la prima ad essere pubblicamente supportata negli Stati Uniti. E’ un luogo popolare per matrimoni, ma anche un posto fantastico per trascorrere il pomeriggio.

Abbazia di Admont, Austria

Questa splendida biblioteca è conosciuta per la sua architettura barocca e per la grande collezione monastica e scientifica. Ci sono splendidi affreschi sul soffitto e se pensate che possa sembrarvi familiare, probabilmente è perché assomiglia terribilmente alla biblioteca de “La bella e la bestia”.

Le 10 biblioteche che ti faranno venire voglia di viaggiare ultima modifica: 2017-08-05T09:55:30+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags