Biblioteche

La biblioteca del Lev Tolstoj Express

La biblioteca del Lev Tolstoj express

Leggere sul treno che collega Mosca a Helsinki è gratuito, grazie al progetto “Travel with Book” ed al Lev Tolstoj Express…

MILANO –  Se un tempo i libri in circolazione erano pochi e, per giunta, erano posseduti da una cerchia ristretta della società, oggi non è affatto così. I libri sono ormai alla portata di tutti e possono essere letti addirittura gratuitamente. Oggi è possibile imbattersi nei libri ovunque, anche durante un viaggio in treno… Il treno in questione è il Lev Tolstoj express, proposto dal giornale RBTH (Russia Beyond the Headlines).

LEO TOLSTOY EXPRESS – Il treno che collega la Russia con la Finlandia prende il nome dal celebre scrittore russo e, guarda caso, quest’anno da febbraio ad aprile, ha messo a disposizione dei suoi passeggeri una biblioteca completamente gratuita. I libri sono di autori russi o finlandesi, in lingua originale o tradotti nelle due rispettive lingue. Per leggere un libro il passeggero non doveva far altro che richiederlo allo staff operante sul treno.

IL PHOTO CONTEST – Ma non finisce qui. Sul Lev Tolstoj express, i libri, oltre a leggerli, si è potuti anche vincerli. Come? Grazie ad un photo contest, che consisteva nello scattare una foto in treno, in cui il passeggero doveva reggere un libro, e postarla su Instragram con l’hashtag #finruslitonboard. Tra tutte le foto, la migliore permetteva di vincere un libro.

IL PROGETTO “TRAVEL WITH  BOOK” – Tutta l’ iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto “Travel with book”, a cui hanno lavorato sia la Russia’s JSC Federal Passengers Company, compagnia inglobata nella più grossa azienda ferroviaria russa JSC, che l’ Ambasciata finlandese presente a Mosca. Inoltre, anche le stazioni della capitale russa hanno a disposizione una biblioteca online, dalla quale si possono scaricare i libri scansionando un semplice codice QR.

La biblioteca del Lev Tolstoj Express ultima modifica: 2017-07-11T09:59:29+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags