Festival letterari

“L’isola delle storie”, il festival letterario nel cuore della Sardegna

“L’isola delle storie”, un festival letterario nel cuore della Sardegna

Dal 28 giugno al 1 luglio 2018 Gavoi, in Sardegna, ospiterà autori e lettori per la quindicesima edizione del festival letterario “L’isola delle storie”…

MILANO – Dal 28 giugno al 1° luglio l’appuntamento è nel centro storico di Gavoi per il festival “L’isola delle storie”: nato dall’idea di un gruppo di scrittori sardi, tra cui la scrittrice Michela Murgia, la manifestazione letteraria richiamerà sull’isola autori e appassionati lettori di tutto il paese. Di recente “L’isola delle storie” è stato annoverato tra i più importanti eventi letterari italiani.

L’iniziativa

La Sardegna è sempre stata terra di storie, scritte o cantate, tramandate di padre in figlio, di villaggio in villaggio. L’Isola delle Storie è un’associazione culturale che vuole portare i libri e gli scrittori tra gli isolani, per le strade, le città, i monti e le spiagge della Sardegna. Con il supporto di un gruppo di volontari (librai, commercianti, insegnanti, scrittori, laureati, studenti, sognatori…), l’Isola delle Storie organizza quattro giorni di cultura tra presentazioni di libri, incontri con gli autori e dibattiti aperti al pubblico.

Il festival

La quindicesima edizione de “L’isola delle storie” si annuncia ricca di interessanti proposte culturali e di altissimo livello. Come sempre, l’associazione non rivela nulla riguardo i nomi e i protagonisti del festival. Di ufficiale ci sono le date e i giorni del “Preludio Aspettando il Festival 2018”, programmato per il 9 e il 10 giugno 2018. Un’altra sicurezza è che, come ogni estate, l’attesa tra gli appassionati è altissima e presto l’associazione diramerà il programma della manifestazione.

Gavoi bene comune

“L’isola delle storie” è uno di quegli eventi pensati per valorizzare non solo i suoi protagonisti, ovvero i libri, ma anche il luogo che lo ospita. Gavoi è esattamente nel centro della Sardegna, una località immersa tra boschi, monti e corsi d’acqua; si tratta di un luogo di una bellezza unica ed arcana, ma anche fragile che, per questo, deve essere conservata, proprio come un libro, in quanto patrimonio universale. Questo è ciò che si propongono i volontari de “L’isola delle storie”: portare a Gavoi autori e lettori che  tengano viva la città.

“L’isola delle storie”, il festival letterario nel cuore della Sardegna ultima modifica: 2018-05-24T09:13:23+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags