Sei qui: Home » Libri » I libri da leggere per diventare leader nella vita secondo il fondatore di Amazon Jeff Bezos

I libri da leggere per diventare leader nella vita secondo il fondatore di Amazon Jeff Bezos

Nella biografia "The Everything Store", l'autore Brad Stone spiega come i libri abbiano influito nel modo di pensare di Bezos, portando la sua azienda ad essere la realtà che è oggi

MILANO – I libri hanno svolto un ruolo cruciale nella vita di Jeff Bezos, in più di un modo. L’azienda che lo ha reso multi-miliardario originariamente era un semplice negozio di libri on-line. Jeff Bezos ha anche trascorso la sua carriera cambiando il modo in cui i libri vengono pubblicati e venduti. Ma il fondatore e CEO di Amazon ha un amore profondo per la lettura, passione che è stata fondamentale per la sua formazione e per lo sviluppo della sua capacità di leadership. Nella biografia “The Everything Store“, l’autore Brad Stone spiega come i libri abbiano influito nel modo di pensare di Bezos. Proprio all’interno della biografia, è possibile consultare un elenco di libri che gli impiegati di Amazon indicano come presenti nella lista delle letture di Jeff. In questa lista, sono presenti autobiografie, libri economici e legati alla tecnologia, un romanzo e, secondo Stone, molti dirigenti di Amazon hanno fatto carriera grazie alla lettura di questi volumi. Scopriamoli insieme grazie a Cnbc.com.

.

Quel che resta del giorno di Kazuo IshiguroIl romanzo di Ishiguro è una narrazione in prima persona raccontata da un maggiordomo che ricorda il tempo trascorso al servizio dell’esercito durante la prima guerra mondiale. Secondo Stone questo sarebbe il romanzo preferito di Bezos.
.
.

O meglio o niente. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l’eccellenza
di Jim Collins – L’autore e consulente aziendale Jim Collins, secondo Stone,  ha condiviso con i dirigenti di Amazon molti dei principi presenti in questo libro prima della sua pubblicazione. Il libro spiega come le aziende debbano confrontarsi con le varie difficoltà durante la loro attività, scoprire qual idi esse siano le più funzionali e riuscire a renderle strategiche, con benefici per il business complessivo.
.
.
Il dilemma dell’innovatore diClayton ChristensenIn questo libro, Christensen sostiene che le aziende migliorano abbracciando la voglia di innovarsi totalmente. Michael Bloomberg, fondatore e amministratore delegato della società omonima, una volta ha descritto il libro come “assolutamente brillante”. “questo è un libro di business dall’enorme influenza sui cui principi Amazon ha impostato la strategia legata alla creazione  del Kindle“.
 .
.
.
L’obiettivo di EliGoldratt“Esposizione della scienza della produzione scritta sotto le spoglie del romanzo, il libro incoraggia le imprese a individuare le più grandi limitazioni nelle loro operazioni – afferma Stone in merito al libro – per poi strutturare le loro organizzazioni al fine di ottenere il massimo da questi vincoli.
.
.
Il cigno nero di Nassim Taleb“Lo studioso sostiene che le persone sono abituate a intravedere soluzioni nei momenti di caos, mentre
rimangono poco lucide di fronte ad eventi imprevedibili, con conseguenze enormi – scrive Stone – La sperimentazione e l’empirismo trionfano nei confronti della narrazione semplice ed evidente”. Per Bezos, la cosa più importante che un libro devesa per dare è una via di fuga rispetto agli ostacoli e le difficoltà che si incontrano.
© Riproduzione Riservata