Classifiche

I 6 libri Young Adult da leggere

I 6 libri Young Adult da leggere

Dai fantomatici Hunger Games di Suzanne Collins a Ti darò il sole di Jandy Nelson, sei tra gli Young Adult più belli indirizzati a una fascia di lettori dai 14 ai 20 anni…

MILANO  –  Il termine “Young Adult” fa storcere il naso a molti, a chi di etichette è ormai stufo. Eppure, è una tra le categorie più vendute nelle librerie e negli store online. Idealmente indirizzati a una fascia di lettori dai 14 ai 20 anni, i romanzi Young Adult hanno in genere per protagonisti giovani liceali. Sebbene il target sia limitato agli anni dell’adolescenza, sempre più spesso vengono letti anche da chi ormai li ha superati da un po’. Oggi vi suggeriamo sei tra gli Young Adult più belli.

 

Hunger Games di Suzanne Collins

Trilogia iniziata con il primo volume nel 2008, Hunger Games ha indubbiamente conquistato un posto nella classifica degli young adult più riusciti. Ambientato in un futuro post apocalittico dove gli Stati Uniti sono organizzati in Distretti, il romanzo racconta di una realtà governata da un regime totalitario. Ogni anno Capitol City ospita gli Hunger Games, evento televisivo che vede 24 partecipanti chiamati a fronteggiarsi fino alla morte.

 

Il dominio del fuoco di Sabaah Tahir

In un mondo dove l’arte e la cultura sono ormai un lontano ricordo, Il dominio del fuoco è un romanzo dalle tinte fantasy e distopiche. I marziali e i dotti convivono all’interno dell’Impero; i primi hanno con il tempo vessato i secondi. Elias ha quasi terminato l’addestramento all’Accademia di Rupenera, mentre Laia è una dotta alla ricerca del fratello Darin. Aiutata dalla Resistenza viene introdotta nell’Accademia in qualità di spia. Il volume si distingue per il ritmo incalzante e le tematiche sentite.

 

Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano

Di tutt’altro avviso è Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano. Gioia ha diciassette anni e, come tutti gli adolescenti, fatica a trovare il suo posto. Ha una passione: colleziona termini di tutte le lingue del mondo con la caratteristiche di essere intraducibili. Parole che da sole esprimono significati imprevedibili e nascosti. In Lo vede un inaspettato confidente, qualcuno con cui può essere finalmente sé stessa, senza timore di un giudizio. Un romanzo ricco di sentimenti, capace di sciogliere anche il cuore più freddo.

 

Ti darò il sole di Jandy Nelson

Romanzo che fa sognare, dolce, ma al tempo stesso reale, Ti darò il sole racconta di Noah e Jude, gemelli, eppure distanti come il giorno e la notte. Il lettore li conosce prima da ragazzini e poi da giovani adulti. All’inizio Noah è quello più introverso dei due, mentre la sorella ribelle ed espansiva. Poi qualcosa all’improvviso li divide. I gemelli diventano l’uno l’opposto dell’altro. A far da cornice alle vicende, temi importanti, affrontati con grande sensibilità.

 

Noi siamo infinito. Ragazzo da parete di Stephen Chbosky

Charlie non è come gli altri adolescenti, a partire dai drammatici eventi che lo hanno coinvolto fino a quel momento, primo fra tutti il suicidio del suo grande amico Michael. Nonostante ciò, è dolce, gentile e dall’innata sensibilità. Tramite la forma del romanzo epistolare, Chbosky racconta la quotidianità del giovane, alle prese con le prime esperienze. A stravolgere i giorni di Charlie, ci pensano Patrick e Sam, entrambi all’ultimo anno. È soprattutto Sam a sconvolgerlo. Lei che, dietro quei profondi occhi verdi, racchiude una grande insicurezza.

 

Questo canto selvaggio di Victoria Schwab

Urban fantasy ambientato nella fantomatica metropoli di Verity City, Questo canto selvaggio si è valso il primo posto nella classifica Young Adult del New York Times. La città è divisa in due fazioni ideali: a Nord c’è il dispotico Callum Harker, mentre la parte meridionale, è guidata dal visionario Henry Flinn. Sebbene il modus operandi dei due capi sia diverso, entrambi proteggono la metropoli da mostri creati dalle brutture umane. Il genere fantastico fa da cornice a un volume di grande spessore, dove sono gli umani i veri mostri.

 

Valentina Andrea Sala

I 6 libri Young Adult da leggere ultima modifica: 2017-10-30T09:35:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags