Libri

I 10 libri che hanno commosso i lettori

11062015092428_sm_12399

Hanno emozionato i lettori grazie ai loro personaggi unici. Dal ‘Diario di Anna Frank’ fino a ‘L’amico ritrovato’, ecco la Top10 dei libri che hanno commosso i lettori…

MILANO – Hanno emozionato i lettori grazie ai loro personaggi unici, romantici ed eroici e fatto sognare intere generazioni attraverso le loro storie, che spesso non hanno un lieto fine. Non per queste ragioni, rappresentano delle vere e proprie pietre miliari della letteratura mondiale, racconti che continuano a commuovere e far riflettere generazioni di lettori. Sono i libri che hanno fatto commuovere e piangere i lettori di tutto il mondo. Storie uniche, di fantasia o ispirate alla realtà, che rivivono con rinnovata emozione ogni volta che un lettore le prende in mano per leggerle. Da un monitoraggio di siti e testate internazionali che si occupano di lettura, abbiamo selezionato la top ten dei libri che hanno commosso e fatto piangere intere generazioni di lettori.

IL PODIO – Al primo posto troviamo una pietra miliare della letteratura mondiale: “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo, che ha fatto commuovere i più per il suo finale tragico. Al secondo posto “Via col vento” di Margaret Mitchell, storia che vede la protagonista Rossella O’hara divisa tra due uomini, Ashley e Rhett, abbandonata però da quest’ultimo proprio quando si rende conto di amare solo lui. Sul terzo gradino del podio troviamo lo struggente “Diario di Anna Frank”, opera che rappresenta un’importante testimonianza delle violenze subite dagli ebrei durante l’occupazione del nazismo.

AMORI SOFFERTI
 – Sotto il podio, troviamo la storia della coppia tra Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy, i protagonisti di “Orgoglio e pregiudizio”,  protagonisti del romanzo della scrittrice inglese Jane Austen. Una storia d’amore densa di difficoltà ed ostacoli, ma che si concluderà in maniera positiva. Al quinto posto “Anna Karerina”, la sfortunata eroina di Tolstoj, divisa tra suo marito Karenin ed il conte Vronskij, con il quale intrattiene una relazione. L’amore tra Anna e Vronskij deve affrontare una serie di difficili prove, e inizia a logorarsi infine a causa dell’ingiustificata gelosia di lei, fino al tragico epilogo finale. Al sesto posto “Cime tempestose” di Emily Brontë, che racconta la passione distruttiva di Heathcliff per Catherine, che porterà alla rovina entrambi e due intere famiglie, gli Earnshaw e i Linton.

NON SEMPRE C’E’ UN LIETO FINE
 – Settimo posto per “L’amico ritrovato” dello scrittore tedesco Fred Uhlman. Una breve storia ispirata ai ricordi personali dell’autore, ebreo tedesco, con il protagonista Hans Schwarz che vede finire la sua amicizia con il compagno di scuola Konradin von Hohenfels a causa della sua adesione al partito nazista. Fuggito negli Stati Uniti per scampare alla Shoah, a distanza di molti anni il protagonista viene a sapere della sua sorte e ne rilegge il passato e le scelte alla luce dell’umana pietà e comprensione. Seguono l’amore struggente di Florentino Ariza per Fermina Daza raccontato dal premio Nobel Gabriel Garcia Marquez in “L’amore ai tempi del colera”, il romanzo di Tracy Chevalier “La ragazza con l’orecchino di perla”, quindi “Notre dame de Paris” di Victor Hugo e l’amore infelice di Quasimodo, il campanaro della cattedrale, sordo e deforme ma dall’animo buono, per la bella Zingara Esmeralda.

1.    William Shakespeare – Romeo e Giulietta
2.    Margaret Mitchell – Via col vento 
3.    Anna Frank – Diario di Anna Frank
4.    Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio
5.    Lev Tolstoj – Anna Karenina
6.    Emily Brontë – Cime tempestose
7.    Fred Uhlman – L’amico ritrovato
8.    Gabriel Garcia Marquez – L’amore ai tempi del colera
9.    Tracy Chevalier – La ragazza con l’orecchino di perla
10.  Victor Hugo – Notre Dame de Paris

ALTRI 3 LIBRI DA LEGGERE – Ad aggiornare questa classifica ci ha pensato negli ultimi giorni Buzzfeed, proponendoci in alternativa a questi 10 titoli altri 2 libri capaci di far piangere un lettore per la loro trama e per i loro personaggi indimenticabili. Il primo è  “Non lasciarmi” dello scrittore britannico di origini giapponesi Kazuo Ishiguro, un romanzo ucronico che narra la grande amicizia tra  Kathy, Tommy e Ruth, tre ragazzi che vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Altro libro consigliato è “Ti amerò sempre” di Robert Munsch: una storia d’amore tra una mamma e il suo bambino, un libro che racconta il segreto del cerchio della vita, dalla nascita e per sempre.

I 10 libri che hanno commosso i lettori ultima modifica: 2017-08-24T09:21:00+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags