Libri

Halloween, i libri ”da brividi” consigliati ai piccoli lettori

30102014170210_sm_9549

Guardare le vetrine e le corsie dei negozi piene di golosissimi dolcetti e decorazioni di Halloween può essere motivo di grandi capricci da parte dei bambini…

MILANO – La letteratura per ragazzi è talmente variegata che, spesso, consigliare un libro che possa fare al caso loro non è una cosa semplice, ma è fondamentale di questi tempi super tecnologici educare i ragazzi alla lettura e non c’è occasione migliore che suggerire dei libri dedicati ad Halloween che coniughino divertimento e suspence. Come dire, leggiamo divertendoci. A questo proposito, ecco una lista di titoli che potranno tenere compagnia ai giovanissimi durante questa festa tanto attesa.

Clicca qui per leggere gli aforismi dedicati alla notte di Halloween !

 

Halloween. La festa del terrore di R.L. Stine

Halloween è alle porte e nella piccola cittadina di Shadyside, Justine Cameron ha aperto la propria casa agli amici, invitando solo nove persone che sembrano avere ben poco in comune. Musica , giochi, cibo, danze, tutto sembra procedere per il meglio, ma ad un certo punto, le luci si spengono e un corpo giace disteso a terra con un coltello nella schiena. Sarà il solito scherzo di Halloween? La festa del terrore è appena iniziata…

 

Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie

‘Poirot e la strage degli innocenti’ fu pubblicato per la prima volta nel 1969 dalla signora del giallo Agatha Christie. Durante i preparativi per allestire un party di Halloween, una giovane ragazzina di tredici anni, Joyce Reynolds, confessa di essere stata testimone di un omicidio avvenuto anni prima. Alla fine della festa viene ritrovata morta affogata in un secchio d’acqua usato per il gioco delle mele. Con l’aiuto della signora Oliver, presente al party, Hercule Poirot inizia quindi a indagare sul misterioso omicidio.

 

Casa delle vacanze di Clive Barker

Harvey Swick, uno dei protagonisti del libro, sta per essere divorato dalla Grande Noia di Febbraio. A salvarlo arriva Rictus, un tipo ossuto che sostiene di conoscere un posto dove splende sempre il sole. È vero: è la Casa delle Vacanze che, però, racchiude misteri insoluti. Si narra, infatti, che alcuni ragazzi sono scomparsi in circostanze misteriose. Cosa sarà accaduto? Leggetelo e lo scoprirete.

LEGGI ANCHE: ECCO I LIBRI PIU’ SPAVENTOSI DI UN FILM HORROR

 

La maschera infernale di R.L. Stine

Lu Ann e Devin adorano gli scherzi di Halloween, ma quest’anno non potranno trascorrere insieme la notte più spaventosa dell’anno: lei andrà a una festa noiosissima, lui deve dare una mano al padre alla fattoria impegnato con la raccolta delle zucche. Ma, durante la festa, Lu Ann, alquanto annoiata, sale in soffitta, dove trova un baule pieno di vecchi costumi e maschere terrificanti. La ragazza ne indossa una per fare uno scherzo agli invitati della festa, ma da quel momento inquietanti colpi di scena arricchiranno la narrazione. E Devin che fine ha fatto? Anche per lui niente sarà come sembra.
Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte di F. Massimi
Nella notte di Halloween tutto può accadere. Conviene, quindi, restare chiusi in casa e raccontarsi storie paurose, come quelle scritte all’interno di questo libro da celebri autori: Poe, Benni, Cortázar, Buzzati e così via. Ogni storia vi condurrà in uno scenario fantastico, ma attenzione perché il confine fra fantasia e realtà è alquanto labile.
LEGGI ANCHE: I LIBRI PER APPROFONDIRE L’ORIGINE DELLA FESTA DI HALLOWEEN 

 

Stefania Massari

Halloween, i libri ”da brividi” consigliati ai piccoli lettori ultima modifica: 2017-10-30T09:15:50+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags