Libri

Giornata mondiale dell’ambiente, ecco i libri da leggere

04062015162447_sm_12334

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un giorno in cui è utile ribadire l’attenzione che occorre dare al Pianeta…

MILANO – Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un giorno in cui è utile ribadire l’attenzione che occorre dare al Pianeta che ci ospita e riflettere su cosa occorre fare per preservare anche alle future generazioni il nostro Mondo. Sono diversi i libri ed i saggi che trattano la questione ambientale da diversi punti di vista. Per farvi un’idea su qual è la situazione oggi ecco i libri che vi consigliamo di leggere.
L’ARCA DI NOE’. PER SALVARCI TUTTI INSIEME di Mastrojeni Grammenos – Un ambiente degradato non traccia solo presagi di sventura per alcune specie di pinguini o di balene. Il collasso dell’ecosistema prelude con ogni probabilità a guerre e carestie, a un’enorme frenata nelle nostre ambizioni di giustizia, sviluppo e democrazia: senza tutelare l’ambiente sarà impossibile raggiungere la pace, la giustizia, la libertà e lo sviluppo. Questo libro esamina le relazioni di questo tipo come alcuni insospettabili legami fra alberi e guerre, povertà e fiumi, democrazia e clima. Un pressante invito ad aprire gli occhi e a rimboccarsi le maniche, proprio perché non tutto è ancora perduto e perché il futuro dipenderà da scelte che possiamo ancora compiere.
EMILY DICKINSON. LA NATURA NON BUSSA. LEI ENTRA SICURA, di Gianumberto Accinelli e Giorgio Sandrolini – In questo libro ci si concentra sull’opera della poetessa Emily Dickinson, sul tessuto delle sue creazioni, costellate di fiori e animali. Un concerto armonico ci fa assistere nelle pagine ad uno spettacolo di letteratura, cultura e analisi scientifica della natura ritrovata nei versi, in tono e stile divulgativo.

ENTRO I LIMITI DEL NOSTRO PIANETA. TEORIE E POLITICHE DELLA QUESTIONE AMBIENTALE di Caterina Madau –  La problematica ambientale, nella sua pluralità di dimensioni, si impone sempre più come tematica culturale da indagare nel suo percorso storico a partire dalle attente riflessioni compiute da studiosi straordinariamente eclettici ma anche trascurati dai più negli specifici studi. Veri precursori, in non pochi casi, del dibattito attuale, non possono non essere riconsiderati nella ricerca di ipotesi alternative sulle quali costruire nuovi, più equilibrati e sostenibili, modelli di sviluppo. Nel volume si riflette su questi aspetti attraverso scritti di studiosi, proposte politiche e relative azioni all’interno di un arco temporale compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri.
TRA LA TERRA E IL CIELO. LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI di Nalini M. Nadkarni – In questo volume l’autrice ci illustra la vita biologica degli alberi, la loro importanza nell’ecosistema, ricordandoci il ruolo primario che essi hanno assunto nella nostra vita e nella nostra cultura. L’albero è fonte di alimentazione, nel corso della storia ci ha fornito il materiale per costruire le nostre case, ha favorito le scoperte mediche per la cura del nostro corpo, ha ispirato l’arte, la religione, il mito e, soprattutto, continua a essere una inesauribile sorgente di arricchimento spirituale.

Giornata mondiale dell’ambiente, ecco i libri da leggere ultima modifica: 2017-06-05T10:05:00+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags