Sei qui: Home » Libri » Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi, Italia ospite d’onore

Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi, Italia ospite d’onore

L'Italia sarà ospite d'onore alla ventiseiesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi. Scopriamo insieme tutto il programma della manifestazione

MILANO – Oggi parte la Fiera Internazionale del libro di Abu Dhabi che durerà fino al 3 maggio. L’Italia sarà ospite d’onore a questa importante manifestazione giunta alla sua ventiseiesima edizione.

.

IL PROGRAMMA – L’avventura è iniziata con un’anteprima ieri sera alle 20 con il concerto inaugurale del Quartetto di Venezia all’Abu Dhabi Theatre (promosso dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con Tourism and Culture Authority di Abu Dhabi): pagine immortali dal repertorio classico italiano (Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi) ed europeo (Ludwig Van Beethoven). E da oggi si entra ufficialmente nel vivo della Fiera la mattina di l’inaugurazione del Padiglione Italia e della mostra della Biblioteca Angelica, con gli interventi di diverse importanti personalità dell’ambito editoriale come Alfieri Lorenzon (Direttore AIE – Associazione Italiana Editori).

.

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA – Partecipare alla Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi, punto di riferimento non solo nei rapporti tra l’industria libraria occidentale e quella dei paesi della Penisola Araba e del Golfo, offre all’Italia l’occasione di sviluppare e rafforzare il rapporto con un Paese con cui ormai da tempo sono in corso strette relazioni di natura economica e politica, favorendo non solo lo scambio fra editori, la traduzione e la distribuzione di libri ed entrando in mercati ancora inediti o dove esistono significativi margini di sviluppo, ma anche la messa a disposizione delle nostre eccellenze editoriali e tipografiche in mercati molto ricettivi. La presenza ad Abu Dhabi come Paese Ospite d’Onore è quindi più di un omaggio: è il proseguimento di un’importante collaborazione fra il mondo culturale italiano e quello emiratino.Numerosi e multiformi sono gli aspetti mostrati dalla genialità made in Italy nel corso dei secoli: l’Italia si presenta ad Abu Dhabi offrendo una visione rinascimentale di questa ricchezza, intesa nel senso leonardiano di varietà, curiosità, e capacità di produrre eccellenza. Questo è Italian Genius: un viaggio esemplare attraverso il modo in cui la fantasia e la creatività italiana si sono espresse, lasciando un segno unico, ammirato, condiviso e spesso imitato in tutto il mondo.

.

I PROTAGONISTI – A presentare le tante declinazioni dell’Italian Genius sono alcuni fra i maggiori autori italiani contemporanei: Donato Carrisi, Paolo Di Paolo, Luigi Guarnieri, Nicola Lagioia, Valerio Magrelli, Valerio Massimo Manfredi, Antonio Manzini, Beatrice Masini, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Alessandro Sanna, Vincenzo Trione, Licia Troisi, oltre a Franco Cardini, Giorgio Ghiotti, Chiara Valerio e Cristiano Cavina. I libri e gli autori al centro del programma culturale sono gli aghi della bussola che guidano i visitatori alla scoperta dell’eterogeneità della letteratura, della narrativa per ragazzi, della poesia, dell’illustrazione e della saggistica italiana.

.

ITALIAN GENIUS – Disposta su una doppia superficie espositiva all’ingresso della Fiera, per un totale di 152 mq, la “casa” dell’Italian Genius si presenta al pubblico come una porta dischiusa sui panorami culturali della penisola: le illustrazioni di Alessandro Sanna, le proiezioni di video e altri documenti visivi del ciclo Italian Views scandiscono un percorso di scoperta, che si sviluppa attraverso gli scaffali della libreria (dove i visitatori possono acquistare libri in lingua italiana, inglese e araba) e le opere di Beatrice Alemagna, Roberto Innocenti, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e degli altri artisti protagonisti della mostra Illustrazioni per ragazzi – Eccellenze italiane (promossa e organizzata da Bologna Fiere, Bologna Children’s Book Fair, Istituto Italiano di Cultura di Madrid con il supporto di Regione Emilia Romagna). Adiacente al padiglione, la Italian Business Area offre invece uno spazio riservato agli incontri B2B tra gli editori italiani presenti alla Fiera (16 case editrici) e gli addetti ai lavori stranieri. All’arte della buona cucina, un’altra eccellenza italiana celebrata in tutto il mondo, è dedicato l’angolo Italian Genius in Food. Protagonisti di questo spazio, situato nello Show Kitchen, sono grandi chef come Heinz Beck (La Pergola, Roma; tre stelle Michelin), che con le loro creazioni rendono omaggio a ricette, specificità e tradizioni gastronomiche del Bel Paese.

.

© Riproduzione Riservata