Libri

Ecco come e cosa hanno letto gli italiani nell’ultimo anno

Le abitudini di lettura degli italiani nel 2016

In Italia si leggono più libri scritti da donne che da uomini. A rivelarlo sono le informazioni relative al suo store online rese pubbliche da Kobo…

MILANO – La domenica tra i giorni della settimana, gennaio tra i mesi dell’anno: sono questi il giorno e il mese in cui gli italiani preferiscono leggere un eBook. A rivelarlo è Kobo (leader globale nel settore dell’eReading), che, sfruttando le informazioni relative al suo store online, ha indicato quali sono state le abitudini di lettura degli italiani nell’ultimo anno. In Italia, secondo quanto è emerso, si leggono più libri scritti da donne che da uomini.

DAI ROMANZI D’AMORE AI THRILLER – Il genere più letto secondo i dati di Kobo (in base alla percentuale di completamento dei libri di differenti categorie) è sicuramente quello dei Romanzi d’amore (78%). Al secondo posto a pari merito il Thriller (69%) e il Giallo (69%). Sull’ultimo gradino del podio sale il Fantasy (66%), cresciuto molto nel 2016 rispetto all’anno precedente, aggiudicandosi il più alto tasso di crescita tra i generi. Seguono i libri per ragazzi (66%) e i libri per bambini (64%).

I 20 LIBRI PIU’ LETTI NEL 2016 – I libri più letti nel 2016 in Italia sulla piattaforma Kobo sono invece “Una Famiglia quasi perfetta” di Jane Shemilt, che dopo 12 mesi scalza dal gradino più alto del podio “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, vero e proprio caso editoriale dell’anno, che si aggiudica il secondo posto. A chiudere la top 3 troviamo “Il profumo delle foglie di tè” di Dinah Jefferies. Il primo uomo della classifica lo troviamo all’ottavo posto ed è Eric Rickstad con “Le ragazze silenziose“. Il primo autore italiano lo troviamo solo in nona posizione ed è Andrea Camilleri, con il romanzo “L’altro capo del filo”. Gli altri italiani nella top 20 sono Donato Carrisi con “La ragazza nella nebbia” (al dodicesimo posto) e Antonio Manzini con l’ultimo romanzo con protagonista Rocco Schiavone, “7-7-2007” (al diciassettesimo posto). Seguono al diciottesimo posto “Buonanotte amore mio” di Daniela Volontè e al diciannovesimo “Lo strano caso dell’orso ucciso nel bosco” di Franco Matteucci.

Ecco come e cosa hanno letto gli italiani nell’ultimo anno ultima modifica: 2016-12-16T10:11:02+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags