Librerie

Dennis, il primo bus londinese trasformato in una libreria

Dennis, il primo bus londinese trasformato in una libreria

Due librai di Trevignano hanno dato via al progetto “Parole in Movimento – The Best BookBus” per portare con un bus la cultura in tutta Italia…

MILANO – Sara e Simone, due librai di Trevignano, hanno dato a un via a un’iniziativa originale chiamata “Parole in Movimento – The Best BookBus”. Dennis è un vecchio bus, di quelli a due piani e rossi, caratteristici di Londra, che è stato trasformato in una libreria itinerante e viaggerà per le strade italiane. Grazie a un articolo della Repubblica vi raccontiamo questa sorprendete iniziativa.

 

Il progetto

L’idea è nata qualche anno fa quando Sara Rago e Simone Brisotto, già proprietari di una libreria itinerante, LIBRERIA DIFFUSA, hanno deciso di ampliare il loro progetto. Lo scopo è rimasto sempre lo stesso: portare i libri e la cultura anche in quei paesi privi di biblioteche. Pe riuscire a portare avanti il progetto hanno dato via a un attività di crowfounding su Ulule per raccogliere fondi che saranno utilizzati per la manutenzione del mezzo di trasporto. Lo scopo è di raccogliere 5.000 euro entro il primo maggio.

 

Dennis

Dennis è un double-decker inglese (il classico autobus londinese a due piani) e permetterà ai due librai di avere uno spazio interno maggiore in rapporto all’ esterno non troppo ingombrante. Dennis è entrato in attività a Londra nel 1999, Sara e Simone lo hanno trovato grazie a un ragazzo, Paul, e se lo sono fatti spedire via mare nella città di Spresiano, piccolo paese nella provincia di Treviso. Da qui partiranno per un lungo viaggio, arrivando fino nel sud Italia. Come racconta Simone, all’interno del bus verranno rimossi tutti i sedili per fare spazio a scaffali in legno che saranno riempiti con volumi e letture per tutte le età. Tra i progetti c’è anche quella di inserire qualche poltroncina per permettere a chiunque di leggere comodamente. Il bus farà da casa ai numerosi libri e inoltre si sposa perfettamente con un’altra passione dei librai, quella del viaggio. Sara e Simone, su Repubblica, confidano il loro segreto e la loro speranza: “Vorremmo poter fare una tappa a Festival della lettura in ogni regione d’Italia dove portare Dennis a far conoscere i nostri libri”. Speriamo riescano nell’impresa, per ora hanno affermato di essere stati contattati da un Festival rock.

 

Photo credits: Ulule.com

 

Dennis, il primo bus londinese trasformato in una libreria ultima modifica: 2018-03-30T09:39:41+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags