Aforismi

Dario Fo, le frasi più belle dello scrittore Premio Nobel

Dario Fo, le frasi più belle dello scrittore Premio Nobel

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Dario Fo, avvenuta il 13 ottobre 2016, vi proponiamo i suoi aforismi più celebri…

MILANO – Oggi il mondo delle lettere ricorda la scomparsadi Dario Fo.  Nel 1997 fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura, “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.” Lo vogliamo ricordare attraverso le sue frasi più belle.

 

“Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa.”

 

“Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.”

 

“La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile.”

 

“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa.”

 

“La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.”

 

“Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.”

 

“È risaputo che chi usa la fantasia per trasgredire la legge ne preserva sempre una certa quantità per il piacere proprio e degli amici più intimi.”

 

“Mio padre, prima dell’arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.”

 

“La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.”

 

LEGGI ANCHE: In ricordo di Dario Fo, l’AforisMUG con la frase che ci ha concesso il Premo Nobel 1997

 

Dario Fo, le frasi più belle dello scrittore Premio Nobel ultima modifica: 2017-10-13T09:05:00+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags