Libri

Cos’è la felicità ed i consigli per raggiungerla

Cos'è la felicità ed i consigli per raggiungerla

Perché le persone non sono felici oggi? La scrittrice Alessandra Hropich ha approfondito ed illustrato all’interno del libro “La Felicità? Ve la do io”…

MILANO – Perché le persone non sono felici oggi? Perché non sanno vivere nella condizione ottimale per favorire la felicità. E’ questa la teoria che la scrittrice Alessandra Hropich ha approfondito ed illustrato all’interno del libro “La Felicità? Ve la do io“, una raccolta di storie significative, divertenti ed irriverenti, storie di tante persone incontrate e conosciute dall’ autrice: persone felici, altre apparentemente felici e molte altre totalmente infelici. L’ obiettivo di questo libro é quello di consigliare tutti su come si possa vivere da protagonisti la propria felicità e non sempre, da spettatori, di quella altrui.

 

Come nasce l’ idea di questo libro?

L’ idea nasce dopo aver constatato nel tempo che le persone, ad ogni livello, non sono felici perché non sanno vivere nella condizione ottimale per favorire la Felicità. Visto che il malcontento é troppo diffuso, ho voluto mettere nero su bianco cosa non va della società e cosa si può fare per rimediare.

 

Quale delle storie del libro ti ha particolarmente colpito?

Tutte le storie sono forti, spesso assurde, comiche. Ma, dovendone scegliere una, non riesco ad essere fedele alla domanda. Due storie mi fanno sorridere ogni volta che ci ripenso: la prima storia riguarda un uomo improponibile che, in preda alla ricerca disperata di “sesso ad alta tensione”, si mette in seri guai, una storia in parte simile a molti uomini stanchi della solita vita di coppia. La seconda storia fa altrettanto sorridere perché racconta il periodo in cui, io viaggiando molto, ho conosciuto tantissime persone e moltissimi uomini perché speravo di creare una grande comitiva. Un tentativo fallito che mi ha fornito la conoscenza vera e interiore di una vastissima quantità di soggetti. Tutto quello che oggi so sugli uomini e sui loro veri desideri nascosti, é grazie alle loro confessioni. Un periodo divertentissimo ma anche molto istruttivo per me. Ne ho fatto una storia senza esclusione di colpi.

 

Domanda apparentemente semplice: Cos’ é la felicità? 

La felicità è uno stato d’animo o emotivo di benessere e pace interiore, uno stato di grazia in cui ci si trova a vedere le cose con gioia e in modo disteso. La felicità inizia la mattina con la gioia di svegliarsi emozionandosi per la più semplice delle azioni, prendendo un caffè o altro, senza necessità di compiere azioni eclatanti.

 

Quali sono, secondo te, regole base che possono aiutare a vivere da protagonista la propria felicità? 

Innanzitutto, vorrei precisare che esistono, più che regole per essere felici, modi di comportarsi che attirano la felicità.

Tra questi modi o abitudini, vale la pena ricordare che il saper ascoltare l’ altro, senza sovrapporci quando parla, il curare l’ alimentazione, l’imparare ad accettare noi stessi, senza antagonismi con gli altri ma acquisendo stima di noi stessi, l’aggiungere un pizzico di autocritica, sono senza dubbio, regole o atteggiamenti che ci fanno vivere meglio e aprono il nostro animo conducendoci verso la felicità.

 

Cos’è la felicità ed i consigli per raggiungerla ultima modifica: 2017-03-20T09:21:46+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags