Libri

Cosa leggere se si è innamorati di qualcuno che è impegnato?

cosa leggere se si è innamorati di qualcuno che è impegnato

Ecco le migliori risposte che voi lettori ci avete dato qualche giorno fa a questa domanda che abbiamo postato su Facebook…

MILANO – L’amore è cieco e talvolta può succedere di innamorarsi di qualcuno che non è disponibile, perché già impegnato. Cosa leggere in una situazione del genere? Questa è la domanda che ci ha posto uno dei nostri lettori e che noi abbiamo pubblicato qualche giorno fa su Facebook in forma anonima.

Le vostre risposte

Vito Ramses Errico simpaticamente ci scrive che, nonostante la domanda particolare “ ho il consiglio anche per questo caso:” propone di leggere “ il rosso e il nero” di Stendhal. Il libro racconta i tragici amori e la sete di potere di Julien Sorel che lo porteranno inesorabilmente alla distruzione

Anna Bono commenta che, per capire qual è il miglior modo di agire in una situazione del leggere, conviene leggere 7 anni in Tibet di  Heinrich Harrer: La vera storia dell’autore, l’alpinista austriaco evaso da un campo di concentramento inglese in India e rifugiatosi nel remoto Tibet, all’epoca vietato a tutti gli stranieri.

Matteo Bianchi sostiene che con la lettura di Il diario di un seduttore di Soren Kierkegaard il “gioco è fatto”. Il libro, scritto nel 1843, mette in scena l’astuto ed elegante gioco estetico del seduttore che conquista la sua preda incantandola con le armi dello spirito.

Il dolore del giovane Werther è la soluzione ideale in una situazione del genere secondo il commento di alcune della nostra lettrici. Il celebre romanzo di Goethe racconta il drammatico amore di Werter per la bella Lotte che però, fin dall’inizio, è sentimentalmente legata ad Albert.

Più ironica è la risposta di  Anna Battisti che scrive ” Un po’ di leggerezza suvvia! Suggerisco: Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola.” Emma, l’eterna stagista trentenne, si sente come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Tutto cambia quando non le viene rinnovato il contratto e inizia a lavorare in un negozio di vestiti per bambini.

Un libro che racconti un amore travagliato come quelli di Heathcliff e Catherine in Cime tempestose di Emily Bronte è il suggerimento di Emanuela Isola.

L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez è uno dei libri più suggeriti da voi lettori. Il racconto di Fiorentino Ariza che per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni non ha mai smesso di amare la sua Fermina.

Emanuele Lara non ci pensa due volte e senza indugio suggerisce la lettura dei Promessi Sposi di Manzoni… del resto “Don Rodrigo è innamorato di Lucia, già impegnata, ma che, purtroppo, non è interessata!!!”

Nonostante le loro personalità siano agli antipodi, Savannah e John Tyree quando si conoscono non possono non innamorarsi. Questa la trama di Ricordati di guardare la luna di Nickolas Sparks, il consiglio di lettura di Annarita Zinco.

Ilaria Caserini, invece, preferisce consigliare la lettura del triangolo amoroso tra Edward, Bella e Jacob, protagonisti di Twilight il celebre romanzo di Stephenie Meyer

 

Cosa leggere se si è innamorati di qualcuno che è impegnato? ultima modifica: 2018-02-23T09:30:55+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags