Sei qui: Home » Libri » “Corpi Sonori”, il ritorno alla graphic novel di Julie Maroh

“Corpi Sonori”, il ritorno alla graphic novel di Julie Maroh

Dopo il successo de "Il Blu è un Colore Caldo" che ha ispirato il film vincitore a Cannes "La vita di Adele", l'autrice torna in libreria con una nuova graphic novel

MILANO – Una storia sulle relazioni, sul sesso e, in ultima analisi, sull’amore. Parliamo di “Corpi Sonori”, la nuova graphic novel di Julie Maroh, autrice de Il Blu è un Colore Caldo, fumetto vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Angoulême da cui è stato tratto il film Palma d’Oro a Cannes La vita di Adele, che arriverà in libreria il 9 novembre. Il volume sarà presentato in anteprima dall’autrice nell’ambito della prossima edizione del Gender Bender International Festival (26 ottobre) e a Lucca Comics & Games 2017 (1 – 5 novembre).

LA STORIA – Ambientata in una Montréal che diventa palcoscenico ideale per raccontare l’intero spettro dei rapporti di coppia, Corpi Sonori propone una visione lucida, ma al tempo stesso appassionata del più complesso tra i sentimenti umani. “Volevo rendere omaggio alla molteplicità di relazioni personali esistenti e ai tipi di corpi che vengono sottorappresentati o addirittura soffocati dalle norme e dagli stereotipi –  ha dichiarato l’autrice – Anche se ogni piccola storia del libro rappresenta personaggi diversi, tutti hanno in comune due cose: la società in cui viviamo e i suoi giudizi. E hanno ovviamente Montréal in comune, come se la città fosse il palcoscenico di un’opera teatrale. Mi piaceva l’idea di creare un legame tra i labirinti amorosi e la rete urbana.”

ESPLORARE LA NARRAZIONE – L’edizione italiana della graphic novel, pubblicata nella collana Panini 9L, è stat co-tradotta dalla stessa Maroh: “Tradurre è un atto appassionante e tradurre il proprio lavoro è una nuova maniera per esplorare la narrazione e le intenzioni che si celano tra il linguaggio verbale e il “non detto”. Mi sento molto fortunata di aver avuto l’opportunità di mettere il mio lavoro così alla prova.”

© Riproduzione Riservata