Libri

Buon compleanno – 5 giugno. Tanti auguri a Ken Follett!

Ken Follet

Oggi spegne 68 candeline il celebre scrittore britannico Ken Follett autore di best-seller come Il codice Rebecca, Triplo, Un Letto di Leoni e Mondo senza fine…

MILANO – Oggi spegne 68 candeline il celebre scrittore britannico Ken Follett autore di best-seller come Il codice Rebecca, Triplo, Un Letto di Leoni e Mondo senza fine

OPERE KEN FOLLETT – Ken Follett è nato a Cardiff, nel Galles, nel 1949. Ha studiato a Londra e conseguito la laurea in filosofia. Parallelamente alla carriera di reporter, inizia quella di scrittore.  Mentre lavora scrive un primo romanzo, che riuscirà a pubblicare ma che non diventerà un bestseller. Esordisce  ufficialmente nel 1978 con il romanzo ‘La cruna dell’ago‘, che diventerà poi un film per il grande schermo. Follett oltre al mistery ha sperimentare con successo anche altri generi letterari. Tra i suoi titoli più celebri, ‘I pilastri della terra”. Il libro è rimasto in vetta alle classifiche dei libri più venduti sul New York Times per oltre quattro mesi. Nel 1994 Timothy Dalton, Omar Sharif e Marg Helgenberger sono stati i protagonisti della miniserie televisiva ‘Lie Down with Lions’, ispirata al suo omonimo lavoro. Follett ritorna al thriller con la pubblicazione de ‘Il terzo gemello‘, accolto con un vertiginoso crescendo di interesse da parte del pubblico, tanto da risultare il secondo libro più venduto del mondo nel 1997.

GLI ULTIMI ANNI – Un anno più tardi è la volta de “Il martello dell’Eden”, seguito da ‘Codice a zero‘, ‘Le gazze ladre’, ‘Il volo del calabrone‘, ‘Nel bianco‘ e  ‘Mondo senza fine‘ , il seguito de “I pilastri della terra” che si stima abbia totalizzato oltre 90 milioni di copie nel mondo. Il 28 settembre 2010 è uscita la sua ultima opera, ‘La caduta dei giganti‘, primo romanzo di una trilogia che vedrà l’uscita dei successivi capitoli nel 2012 e 2014. Lo scrittore britannico è un grande amante di Shakespeare. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome ‘Damn Right I Got the Blues’. Nel 2010 è uscito ‘La caduta dei giganti‘, primo romanzo della “The Century Trilogy”, un trittico di opere di ampio respiro che ripercorre gli avvenimenti storici fondamentali del Novecento a livello globale: gli altri due capitoli di questo progetto sono “L’inverno del mondo” (2012) e “I giorni dell’eternità” (2014).

 

 

Buon compleanno – 5 giugno. Tanti auguri a Ken Follett! ultima modifica: 2017-06-05T07:24:00+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags